Piegaro/ Successo del primo incontro di Made in Umbria
PIEGARO - Ha avuto un buon riscontro il primo incontro della manifestazione Made in Umbria, organizzata da Comune di Piegaro e Museo del Vetro – Consorzio Itaca e realizzata con il contributo della Regione Umbria, che si è tenuto ieri, 9 marzo 2013, negli spazi del Museo del Vetro.
La prima iniziativa era dedicata a due tradizioni artigianali che da secoli caratterizzano le città di Perugia e Tuoro: le vetrate artistiche dello studio Moretti Caselli di Perugia e il merletto Irlanda di Tuoro. Maddalena Forenza, dello Studio Moretti Caselli, grazie alla sua esperienza diretta in questo affascinante settore, ha raccontato con coinvolgente entusiasmo la storia delle vetrate e dello studio, che da metà dell’800 occupa i locali di un antico edificio al centro di Perugia.
A seguire, le volontarie dell’associazione Pe.S.Co di Tuoro hanno mostrato alcuni dei loro delicatissimi merletti, incontrato i partecipanti e risposto alle loro innumerevoli curiosità.
La manifestazione Made in Umbria proseguirà sabato 16 marzo alle 17.00 con un secondo incontro, dedicato alle terrecotte di Marsciano (in collaborazione con il Comune di Marsciano) e alla tradizione dell’Ars Panicalensis (in collaborazione con la Scuola Comunale di Ricamo Ars Panicalensis), e culminerà con la giornata del 24 marzo, durante la quale verrà inaugurato il nuovo forno per la fabbricazione del vetro soffiato, che verrà installato all’esterno del Museo del Vetro, e il rinnovato allestimento del percorso museale, reso più fruibile e migliorato da importanti lavori di restauro della struttura.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago