MARSCIANO - L’Associazione culturale Pegaso insieme ad Intra, associazione di promozione culturale e sociale, al Comune di Marsciano e in collaborazione con il Cesvol, organizza la conferenza “Tavole Eugubine: una finestra aperta sul mondo degli antichi umbri”, giovedì 7 marzo 2013 alle ore 17.30 presso la sala A. Gramsci della Biblioteca comunale. A trattare il tema in oggetto sarà Augusto Ancillotti, docente di Linguistica generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.
Le Tavole eugubine, custodite all’interno del Museo Civico nel Palazzo dei Consoli a Gubbio sono sette tavole bronzee, di diversa grandezza, rinvenute nel 1444, sulle quali è iscritto un testo in lingua umbra che fa uso in parte di un alfabeto umbro derivato dall’etrusco ed in parte di un alfabeto latino.  Le iscrizioni riguardano culti e cerimoniali di lustrazione ed espiazione della comunità cittadina. Incise tra il II e il I secolo a.C., le tavole riportano testi molto più antichi rispetto al periodo di incisione e rappresentano il documento principale sul quale si è concentrato lo studio delle origini della lingua umbra nonché uno dei principali reperti attraverso il quale si e potuto decifrare la scrittura etrusca.

 

La Conferenza rientra nel programma di iniziative volto a sostenere il progetto delle “Biblioteche dei libri salvati” che ha l’obiettivo di salvare i libri dal macero e costituire biblioteche tematiche (ad oggi sono circa 40) nei borghi dell’Umbria allo scopo di creare punti di incontro per vivacizzare la vita culturale e turistica locale.

Condividi