PERUGIA - Il prossimo 7 marzo,  alle 18, all'Oratorio di San Benedetto (Perugia), si terrà il secondo "Giovedì della Capitale", un ciclo di incontri di approfondimento tematico organizzati dalla Fondazione Perugiassisi 2019 nell'ambito della candidatura a Capitale europea della Cultura. Alla vigilia della festa dedicata alle donne verrà presentato “Mia per sempre. Quando lui uccide per rabbia, vendetta, gelosia”, il libro Cinzia Tani, con cui verrà trattato il tema del femminicidio. L'incontro sarà l'occasione per parlare di un'emergenza del nostro tempo e, soprattutto, per affrontarla attraverso un'arma: la cultura. E' la cultura che rappresenta il più alto modello di innovazione sociale che abbiamo a disposizione ed è suo il compito di ripristinare i rapporti tra uomo e donna.

Solo nel 2012, in Italia, sono state 120 le donne uccise dal proprio ex, senza contare quelle scomparse e di cui non si hanno più notizie. L'omicidio all'interno della coppia non è un fenomeno nuovo, ma rispetto al passato a colpire è la tragica escalation nel numero e nella ferocia e il fatto che le vittime sono quasi tutte donne. Cinzia Tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare.

 

L'autrice
Scrittrice e giornalista, ha esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro Sognando California, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer, condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui Chi è di scena, L'occhio sul cinema, "Il caffé". Nel 1997 è stata conduttrice e autrice, insieme a Giordano Bruno Guerri, di Italia mia benché. Dal 2008 è autrice del fumetto Unità Speciale, per i tipi dell'Eura Editoriale. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come "Visioni Private" e Fantasticamente (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo Delitti, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi. Nel 2004 è stata nominata Cavaliere su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

Condividi