MAGIONE – Angela Hewitt, una delle più affermate pianiste del mondo, nonché direttore artistico del Trasimeno Music Festival, non ha voluto mancare, nonostante i tanti impegni, l’appuntamento con gli studenti della sezione ad indirizzo musicale dell’’Istituto Omnicomprensivo di Magione.
Prima di partire per Ankara, dove terrà un concerto questa sera, l’artista si è esibita presso la scuola con un repertorio di grande eccezione con pezzi musicali tratti dal suo repertorio concertistico, come ha spiegato lei stessa. Ha, infatti, suonato musiche di J.S.Bach, C.Debussy, L. van Beethoven, F.Chopin. In particolare, di quest’ultimo, i ragazzi hanno molto apprezzato il Notturno in Mi bemolle maggiore, Op.9 n.2.
Una mattinata caratterizzata da momenti musicali e scambi con gli stessi ragazzi. Angela Hewitt ha raccontato della sua vita personale e artistica. Nata in Canada da una famiglia di musicisti ha iniziato i suoi studi di pianoforte a tre anni esibendosi per la prima volta in pubblico a nove. Vincitrice di concorsi a livello internazionale che l’hanno fatta conoscere come concertista è oggi chiamata ad esibirsi in tutto il mondo sia come solista che con grandi orchestre quali, recentemente, la Cleveland Orchestra e l’Australian Chamber Orchestra.
Dal 2005 è direttore artistico del Trasimeno Music Festival dove si esibisce come concertista, musicista da camera, pianista accompagnatrice e direttore d’orchestra insieme ad artisti sia affermati che giovani scelti dalla stessa pianista per questo importante evento.
Alla mattinata, oltre al dirigente scolastico Giuseppe Materia erano presenti il sindaco di Magione, Massimo Alunni Proietti, il presidente della pro Loco di Magione, Luigi Bufoli organizzatore dell’incontro, Guglielmo Beneduce staff del Trasimeno Music Festival.

Condividi