Allievi dell’Ipsia Foligno realizzeranno i costumi per il Nabucco di Avenches
PERUGIA. - La 'Sartoria Farani' di Roma si avvarrà della collaborazione degli studenti dell'Istituto professionale Orfini di Foligno per realizzare parti dei costumi di scena del Nabucco di Giuseppe Verdi, che inaugurerà il prossimo 5 luglio il Festival dell'Opera di Avenches (Svizzera).
Per gli studenti del laboratorio di sartoria della scuola umbra si apre così una importante esperienza internazionale. E' quanto emerso oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, a cui hanno partecipato l'assessore regionale alla cultura, Fabrizio Bracco, la costumista Maria Filippi, il titolare della Sartoria Farani, Luigi Piccolo, la preside dell'Ipsia di Foligno Paola Lungarotti e Monica La Torre, coordinatrice mostra di Bruxelles.
"La Sartoria Farani - è stato ricordato - è tra le prime istituzioni al mondo nel campo della costumistica teatrale e cinematografica. Unica in Italia ad aver vinto due premi Oscar e ad essere riconosciuta dal Fai come patrimonio culturale di valenza nazionale".
"Il contatto con l'Istituto umbro - ha ricordato La Torre - è maturato lo scorso anno dalla comune partecipazione alla mostra 'Corti e Cortigiani. Il costume in Europa tra Rinascimento e Barocco', realizzata nel palazzo delle Commissioni europee a Bruxelles e sostenuta tra gli altri dalla Regione Umbra e da Sviluppumbria". "Ora - ha detto Bracco - per i nostri studenti si apre la nuova, straordinaria possibilità di misurarsi, attraverso la realizzazione di elementi dei costumi di scena, con una importante esperienza nel campo dell'allestimento operistico, che è anche crescita culturale e professionale".

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago