Venerdì 8 marzo 2013 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Perugia, via G. Duranti n. 93, l’architetto Danilo Guerri terrà una lezione magistrale titolata CASE, UNA BIBLIOTECA E UN TEATRO NELLE MARCHE, organizzata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria, di IN-ARCH Istituto Nazionale di Architettura e con il contributo di Lenzi Studio e San Marco Laterizi.
Danilo Guerri nasce a Castelferretti (AN) nel 1939. Dopo il biennio passato al Politecnico di Milano si trasferisce alla facoltà di Architettura di Roma. Allievo di Libera e Quaroni (con il quale si laurea nel 1971), alterna allo studio la presenza nei cantieri, lavorando come associato dal 1966 nello studio TAU, per il quale realizza alcuni edifici residenziali nella zona di Fregene. Risale a questi anni il rapporto di amicizia con Mario Ridolfi, spesso definito dall’architetto marchigiano un vero e proprio “padre putativo”. Nel 1972 apre il proprio studio a Falconara (AN). Le sue opere spaziano dalla scala architettonica alla scala urbana. Dal 1983 è membro dell’Accademia Nazionale di San Luca. Ha svolto attività didattica presso le Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno e di Ferrara e presso la Facoltà di Ingegneria di Ancona. Tiene conferenze sul proprio lavoro in Italia (in particolare a Palermo, Urbino, Roma e Milano) e all’estero (in particolare a Oslo, in Norvegia, e a Pittsburgh, negli USA).
L’iniziativa consente di comprendere la poetica dell’architetto Danilo Guerri attraverso la descrizione diretta delle sue opere progettate e realizzate e di attivare una riflessione sul senso dell’architettura in relazione ai materiali della tradizione come il laterizio. La lezione magistrale, che si inserisce tra gli eventi organizzati nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architetura e che è rivolta a studenti universitari, a tecnici di diversa provenienza e formazione e agli amministratori locali, sarà preceduta dai saluti introduttivi del professor Gianni Bidini (Preside della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia), del professor Vittorio Gusella (Presidente del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura), dell’architetto Diego Zurli (Coordinatore ambito “Territorio, infrastrutture e mobilità” della Regione Umbria), dell’architetto Paolo Luccioni (Vice Presidente IN/ARCH Umbria), del geometra Gianfranco Lenzi (Lenzi Studio-rappresentanza San Marco Laterizi) e del professor Paolo Belardi (Docente del corso di Architettura e Composizione architettonica 1).
L’ingresso è libero.

Condividi