Il Testimone, Jolebalalla, Diraq, Julian Mente. Sono le band umbre che si sfideranno per la prima delle quattro serate di semifinali live di Arezzo Wave Band, tutte in programma su vari palchi della regione. L'appuntamento iniziale è sabato 23 febbraio alle ore 22 presso il Circolo Varanasi di Umbertide.

Da questo e dagli altri “scontri” usciranno quindi le quattro formazioni finaliste, tra le quali verrà scelta quella che rappresenterà l’Umbria questa estate al festival Arezzo Wave.

 

Sono 17 le band selezionate, provenienti da tutto il territorio regionale, per il bando Arezzo Wave Band, ovvero il più grande contest italiano che individua ogni anno le migliori promesse musicali del Paese. Per quanto riguarda la nostra regione sono state in totale 77 le formazioni che si sono iscritte quest’anno al prestigioso concorso per band emergenti.

Sicuramente un altro grandissimo traguardo per una piccola regione come l’Umbria, ma che ogni anno si fa valere come proposte musicali. L’Umbria del rock dunque tiene duro e con un pattuglia ben nutrita anche in questa nuova edizione del contest ha così fatto sentire la sua voce.

 

Dopo una prima selezione di ascolti della giuria, sono quindi stati scelti i 17 semifinalisti umbri che si sfideranno nelle quattro serate live. Dopo la prima serata al Varanasi di Umbertide gli altri appuntamenti, con relative band, saranno i seguenti: 1 marzo al Chupito Bar di Perugia (Nate And The Dagos, El Terrific, Wonder Vincent, Il Pinguino Imperatore, PsychoCandy); 8 marzo al Loop Cafè di Perugia (The Soul Sailor & the Fuckers, OfficinaBriganti OneManBand, Michele Maraglino, Fake Revival!); 10 marzo al Serendipity di Foligno (GattuZan, Progetto Panico, Volvedo, Ground Wave).

 

Infine, la finalissima a quattro, è prevista per il 24 marzo all’Afterlife di Perugia. E basta ricordare i gruppi umbri usciti da questo concorso negli ultimi anni per far ben sperare anche il vincente di quest’anno: oltre ai Frost e Fast Animals and slow kids, vincitori tra l’altro anche del contest nazionale, pure band come Da Hand in the middle e The rust and the fury, vincitori delle due ultime edizioni di Arezzo Wave Band Umbria, hanno lasciato il segno riscuotendo molta attenzione da parte della critica e degli addetti ai lavori.

 

I nomi che hanno vinto il contest nazionale negli ultimi anni sono quelli di Honeybird & the birdies - che rappresenteranno l’Italia al prossimo Eurosonic - Heike has the giggles, c+c=maxigross, Amari, Appaloosa, Ministri, Il Pan del Diavolo, Waines, Krikka Reggae (senza dimenticare naturalmente, come già ricordato, anche le band umbre Frost e Fast animals and slow kids), e tanti altri che negli anni sono diventati icone dell’indie italiano: Negrita, Afterhours, Mau Mau, Quintorigo, Almamegretta, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Agricantus, Reggae National Tickets.

 

SELEZIONI LIVE - REGIONE UMBRIA 2013

Sabato 23 febbraio, ore 22

Circolo arci Varanasi – Umbertide (PG)

Il Testimone

Jolebalalla

Diraq

Julian Mente

 

Venerdì 1 marzo, ore 22

Chupito Bar – Perugia

Nate And The Dagos

El Terrific

Wonder Vincent

Il Pinguino Imperatore

PsychoCandy

 

Venerdì 8 Marzo, ore 22

Loop Cafè - Perugia

The Soul Sailor & the Fuckers

OfficinaBriganti OneManBand

Michele Maraglino

Fake Revival!

Domenica 10 Marzo, ore 22

Serendipity - Foligno (PG)

GattuZan

Progetto Panico

Volvedo

Ground Wave

 

FINALE - REGIONE UMBRIA 2013

Domenica 24 Marzo, ore 22

Afetrlife - Perugia

 

Condividi