ASSISI - Il 2012 alla MINIGALLERY_ASSISI si è concluso con la personale di Roberto Carli, in arte Fuderno, che ha presentato la nuova serie di lavori informali e materici. Nei mesi precedenti erano stati protagonisti i giovani artisti internazionali riuniti ad Assisi dal progetto espositivo “Physis”, approdato poi a dicembre all’Istituto di cultura Ellenico di Berlino, e, a settembre, il maestro Luigi Frappi aveva inaugurato il programma delle mostre nel nuovo spazio di via Portica 26.

Nel mese di novembre Minigallery aveva partecipato come espositore alla fiera internazionale “The Others” a Torino,  e allestito negli spazi del Politecnico di Milano la mostra “Energia”.

Il 2013 sarà un anno ricco di mostre che con l’arrivo della primavera si susseguiranno fino all’estate e che poi proseguiranno fino al termine dell’anno.

Si inizia sabato 23 marzo con la coppia Armando Moriconi – Andrea Pinchi, entrambi folignati molto legati ad Assisi, il primo scultore, amante del marmo, bianco di Carrara e nero del Belgio, il secondo pittore, di storica famiglia organara che nei quadri  restituisce vita ad antichi materiali provenienti dalla sua tradizione artigiana. La mostra sarà curata da Francesca Briganti. Fino al 7 aprile.

Il 13 aprile sarà la volta di Angelo Zanella, artista che vive e lavora nella provincia di Bergamo e che con la sua pittura ad olio su tela stupisce per la capacità realistica con la quale ritrae gli animali a lui più cari (scimmie, rinoceronti, capre, felini…) ispirandosi ad uno stile di ritrattistica seicentesco. La mostra sarà curata da Laura bartoli. Fino al 28 aprile.

Il 12 maggio si inaugurerà la mostra di Andrea Dejana e David Pompili, il primo perugino e figlio d’arte, il secondo poliedrico artista e creativo di Foligno. Il genere dei due artisti crea una inconfondibile atmosfera pop con l’originale “Blow Up” di Dejana e lo Street Style di Pompili. Fino al 27 maggio.

I’1 giugno la personale di Sergej Glinkov chiuderà questa prima serie di mostre. L’artista originario di Kiev e da tempo adottato dall’Italia, prima da Venezia ed ora da Trieste, propone vaghe ambientazioni bucoliche dalle quali emergono figure umane ed animali che, in contrasto con l’apparente leggerezza del tratto comunicano energia e carica sensuale. Fino al 16 giugno.

Con la fine dell’estate ancora una coppia, il genio di due artisti non collocabili in correnti o filoni: Tommaso Fettucciari e Cristiano Petrucci. Il primo di Assisi, l’altro di Roma. Nel mese di ottobre sarà la volta di Stefano Frascarelli che, dopo la personale dal 20 luglio al 1 agosto alla NOGALLERY di Santa Margherita Ligure, presenterà per la prima volta i suoi dipinti presso MINIGALLERY_ASSISI che, prima ancora di essere galleria, è il suo studio d’arte.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti  si prega di scrivere a stefano.frascarelli@gmail.com o contattare il numero 3332946260.

Condividi