Umbertide-Pg. Il “Premio di poesia 25 aprile” si apre alle nuove tecnologie
C'è tempo fino al 10 marzo per iscriversi alla prima edizione del Concorso nazionale di videoclipoesia “Umbertide25aprile2.0”. L'originale concorso è stato indetto dall'associazione Amici del centro socio-culturale San Francesco e dal Comune di Umbertide e si affianca all'oramai tradizionale “Premio di poesia 25 aprile”, giunto alla 31esima edizione e promosso in memoria di una data storica per la città di Umbertide, che il 25 aprile del 1944 fu vittima dei bombardamenti aerei che provocarono morte e distruzione ed esattamente un anno dopo, il 25 aprile del 1945, festeggiò la liberazione dall'oppressione nazifascista.
Da quest'anno l'associazione ha deciso di aprire le porte anche alle moderne tecnologie informatiche, promuovendo il concorso di videoclipoesia, finalizzato a valorizzare non solo il testo poetico ma anche la creatività dell'autore che sarà chiamato ad accompagnare la poesia con immagini, suoni, musiche, voci narranti ed effetti speciali. Il tema su cui si dovranno cimentare i partecipanti è la migrazione, fenomeno in costante aumento che negli anni ha visto tanti uomini e tante donne abbandonare la propria terra natale alla ricerca di un futuro migliore.
Le opere saranno esaminate da un'apposita giuria composta da soci del centro socio-culturale San Francesco, studenti dell'istituto “Leonardo Da Vinci” ed esperti del settore; ai primi tre classificati saranno consegnate creazioni delle Ceramiche Rometti oltre ad un rimborso spese. Per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione e le opere al centro socio-culturale San Francesco entro il 10 marzo.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 aprile alle ore 10 nella sala d'onore del centro.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago