Spello-Pg. A una settimana dal via il Festival del Cinema
Ci siamo quasi. Il conto alla rovescia è partito e mercoledì prossimo, 27 febbraio, ci sarà il primo ciak sull’edizione numero due del Festival del Cinema ‘Città di Spello’ organizzato dall’Associazione Culturale Aurora.
Si andrà quindi in scena a partire dalle ore 16,30 con la Limonaia di Villa Fidelia che ospiterà la conferenza relativa al Festival, e quindi la presentazione delle mostre, e quella organizzata dalla Provincia di Perugia “Antonioni was here 1979: L'esperienza di Cinema Movimento Colore a Villa Fidelia”.
A seguire ovviamente il momento più atteso, ovvero l’inaugurazione in Villa Fidelia delle mostre proposte quest’anno dal Festival del Cinema, quella sugli ‘Effetti speciali con sezione omaggio a Carlo Rambaldi’, quella relativa al concorso sviluppato con gli Istituti superiori umbri e la ‘Mostra del cinema in casa’, curata dal Museo del gioco e del giocattolo di Perugia.
Gli effetti speciali nascono nel 19° secolo e venivano sperimentati nei teatri per creare illusioni ottiche negli spettatori. Gli effetti speciali si dividono in meccanici e visivi, tipici dei film horror, come creature mostruose o maschere in lattice. Gli effetti meccanici comprendono l'uso di materiali di scena meccanizzati, scenari, miniature in scala ridotta, effetti pirotecnici, esplosioni, sparatorie, incendi ed effetti atmosferici per ricreare il vento, la pioggia, la nebbia, la neve, le nuvole ecc. Negli ultimi anni, il settore degli effetti speciali cinematografici ha conosciuto una rivoluzione con l'introduzione del computer e delle tecniche digitali. Questa si Spello è una mostra dedicata a quei grandi professionisti che rendono possibile la realizzazione di film di questo genere.
Oltre alla sezione speciale dedicata a Carlo Rambaldi (che ha firmato film cult come King Kong e ET e vinto tre volte l’Oscar!), l’esposizione di Villa Fidelia contiene anche le opere di altri due grandi del genere, come Giorgio Giorgioni e Stefano Pizzolitto.
Rambaldi rimarrà nella storia come un punto di riferimento per l’intera categoria dei tecnici degli effetti speciali e questa mostra ha l'intento di cercare di fare conoscere l'anima del grande Maestro Rambaldi, conoscere una persona straordinaria. Colui che è stato un costruttore, tra l'ingegnere e l'architetto, capace di dare forma scultorea a dei sogni.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago