Al Centro Servizi il corso dell’A.I.C.O.O. per la conoscenza dell’olio
PERUGIA - Con una lezione seguita da trenta allievi, è partito ieri sera al Centro Servizi di Città di Castello il corso di primo livello per la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva, promosso dall’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (A.I.C.O.O.), in collaborazione con il Consorzio Valtiberina Produce.
Alla presenza del segretario e referente nazionale per le pubbliche relazioni dell’A.I.C.O.O. Giulio Bisaccioni e del delegato della Valtiberina umbra e toscana Giordano Castagnoli, produttori, ristoratori, gestori di agriturismi e semplici appassionati, provenienti dall’Umbria, dalle Marche e dalla Toscana, hanno iniziato un viaggio nei segreti e nelle proprietà organolettiche dell’olio, attraverso l’approfondimento della tecnica di degustazione.
Con spiegazioni teoriche e prove pratiche, sono state riprodotte le migliori condizioni di assaggio e sono state eseguite analisi sensoriali per sviluppare le sensazioni gustative e tattili, la percezione degli attributi positivi e dei difetti, utilizzando prodotti provenienti esclusivamente dall’Alta Valle del Tevere.
Il corso si articolerà in sei lezioni (tutti i lunedì dalle ore 21 alle ore 24), che, fino al 18 marzo, porteranno gli allievi ad avere una conoscenza complessiva dell’olivicoltura, delle qualità nutrizionali dell’olio e dell’arte della degustazione.
Al termine, i partecipanti riceveranno il diploma di “Primoliere” e potranno prendere parte ai successivi corsi dell’A.I.C.O.O. per “Assoliere” e “Olei Magister”.
“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il presidente del Consorzio Valtiberina Produce Domenico Duranti – è quello di favorire la conoscenza dell’olio prodotto nella nostra vallata, sia da parte dei consumatori, che da parte dei ristoratori e dei gestori di attività ricettive, perché possa essere sempre più utilizzato sulle tavole delle nostre case, ma soprattutto nei nostri ristoranti, nei nostri alberghi e nei nostri agriturismi, che sono un volano economico e promozionale fondamentale per una filiera che è in promettente crescita”.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago