PERUGIA - Potranno essere richiesti entro il 31 marzo di ogni anno i contributi regionali per le iniziative nel settore dello spettacolo (cinema, arti audiovisive e spettacolo dal vivo) grazie al nuovo regolamento che la Giunta regionale ha adottato nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessorato alla cultura. Il regolamento, in attuazione della legge regionale 17 del 2004, abroga il precedente che risaliva al 2007, e detta nuove norme, anche molto semplificate, per l’accesso ai finanziamenti previsti. In questa occasione la Giunta ha anche adottato la nuova modulistica per la presentazione delle richieste a quella elaborata con il progetto nazionale ORMA, al fine di concorrere alla costruzione di un metodo di rilevazione d analisi dei dati il più possibile uniforme tra le Regioni e l’Osservatorio nazionale, il cui scopo era di creare un sistema informativo condiviso tra le Regioni, per disporre di dati ed informazioni comparabili ed omogenei in materia di politiche per lo spettacolo.

Le novità introdotte riguardano la compilazione formale delle richieste e comportano una concreta semplificazione visto che la modulistica proposta è unica per tutte le categorie dello spettacolo, ed è compilabile anche on-line. Le nuove procedure garantiranno anche una maggiore trasparenza visto che la griglia di valutazione in base ai dati oggettivi forniti dai soggetti richiedenti è incorporata nella modulistica ed una riduzione dei tempi in quanto la valutazione in base ai dati oggettivi dai soggetti richiedenti viene fatto contestualmente alla compilazione della domanda.

Potranno accedere ai benefici i soggetti che garantiranno la compartecipazione finanziaria per almeno il trenta per cento del costo totale del progetto; sede legale e stabile operatività nel territorio regionale da almeno tre anni; applicazione ai dipendenti e ai collaboratori dei contratti collettivi nazionali di lavoro della categoria e della normativa vigente; regolarità nel pagamento degli oneri sociali, assicurativi e fiscali. Coloro che presentano domanda per i benefici finanziari per la categoria cinema e arti audiovisive inoltre dovranno svolgere la relativa attività nel territorio regionale. La domanda dovrà essere inoltrata entro il 31 marzo di ogni anno ed il richiedente deve presentare un'unica domanda specificando l'appartenenza ad una delle categorie e sotto-categorie di riferimento. Nel settore cinema e arti audiovisive potranno essere richiesti finanziamenti per l’organizzazione di festivals, cineclub e rassegne, mentre per il settore dello spettacolo dal vivo saranno ammesse le categorie dei festivals, della danza, del teatro e della musica, compresa la lirica. Nel nuovo regolamento sono già indicati i criteri di valutazione ed i punteggi di ammissione. Il contributo sarà erogato in due soluzioni: un acconto, pari al settanta per cento del contributo concesso, entro trenta giorni dall'approvazione del programma annuale ed il restante trenta per cento subito dopo la verifica della relazione artistica e finanziaria sull’attività svolta, da parte della struttura regionale competente in materia di spettacolo. Le domande già inoltrate ai sensi del vecchio regolamento saranno valutate con le nuove procedure e modalità e potranno così essere integrate da eventuale nuova documentazione.
La proposta del nuovo regolamento sarà ora trasmessa alla commissione del Consiglio regionale che esprimerà il proprio parere e subito dopo sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione.

Condividi