Il Bartoccio alla riscossa/ Grande spettacolo di burattini, per grandi e piccoli
Sabato 9 febbraio giunge al culmine la settimana di iniziative delle Giornate del Bartoccio 2013: il momento in cui potremo assistere, alle ore 16,30, Sala dei Notari, al grande spettacolo di burattini e partecipare alle nuove, esilaranti avventure del Bartoccio e della sua scombinata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina, e poi i Carabinieri, il dottore, il prete, e così via. Lo spettacolo si intitola Il Bartoccio alla riscossa, e, naturalmente, oltre alle intricate vicende familiari e alle complicazioni che il Bartoccio risolve alla sua maniera, dato il periodo elettorale, il protagonista non mancherà di lanciare le solite feroci punzecchiature e satiriche tirate d’orecchi ai personaggi della politica, in condizioni di par condicio! Sarà quindi uno spettacolo pensato per i grandi ma adatto anche ai bambini, per la carica di comicità, la simpatia, i movimenti buffi e, ovviamente, le bastonature quando ci vogliono!
Lo spettacolo è realizzato, come già lo scorso anno, dal laboratorio Tieffeu di Perugia, con allestimento e regia di Mario Mirabassi, testi di Renzo Zuccherini, disegni di Marco Vergoni; e sarà accompagnato con l’organetto da Giuseppe Fioroni. I burattini saranno interpretati da Daniele Severi, Alessandro Salzone e Anna Maresca, con Mario Mirabassi quale contastorie.
Al termine dello spettacolo, nella stessa Sala dei Notari, avremo il lancio della Canzona del Bartoccio, scritta da Renzo Zuccherini e musicata dal m° Francesco Ciarfuglia: una specie di inno carnevalesco dedicato alla maschera perugina, che sarà eseguito da Giorgio Marroni alla tastiera, Elena Ambrosi al violino, e Rozendo Melo al violoncello; e sarà cantato dal noto attore Valter Corelli.
Come accadeva nella tradizione dei cantastorie, il testo della “canzona” sarà distribuito in sala.
Ma la giornata non è finita: infatti i festeggiamenti proseguono alle ore 19,00 presso l’Associazione Vivi il Borgo (C.so Garibaldi 134), con un intrattenimento musicale di Giuseppe Fioroni e Marcello Ramadori, con l’intervento, quale cantante, di Mariella Chiarini. L’intrattenimento proseguirà anche durante la cena, preparata sotto l’esperta mano di Primo Tenca con la consulenza dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago