PERUGIA - Prende forma il programma di Umbria Jazz (Perugia, 5-14 luglio) con l'ufficializzazione del primo week end dell'arena Santa Giuliana. L'edizione numero 40 del festival si aprirà venerdì 5 luglio con Diana Krall, proseguirà sabato 6 con l'unica data italiana di Sonny Rollins (ospiti speciali Enrico Rava e Paolo Fresu) e il 7 con il ritorno a Perugia, dopo 6 anni di assenza, di Keith Jarrett, con Gary Peacock e Jack DeJohnette. Lunedi' 8 luglio sarà infine la volta della star del soul John Legend.

I biglietti per i concerti di Sonny Rollins e John Legend sono disponibili già da domani.

Sonny Rollins, classe 1930, newyorkese, è il più grande musicista jazz vivente: con oltre sessant’anni di attività alle spalle, che lo ha portato ad incrociare in pratica tutte le figure leggendarie del jazz a partire dall’era del be-bop, Thelonious Monk, Charlie Parker, Miles Davis, Bud Powell, Dizzy Gillespie, rimane con il suo sax tenore unico e inimitabile.

Rollins è assolutamente il tenore per eccellenza, circondato dal rispetto e dall’ammirazione di milioni di fans e da schiere d’imitatori. Sul palco è un artista generoso e appassionante. Colui che non a caso è stato definito il saxophone colossus, dal titolo di un suo album epocale, ha funzionato da modello per generazioni di sassofonisti e oggi più che mai rappresenta il jazz, da protagonista assoluto.

Condividi