TODI - Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 17.00,  presso la Sala del Consiglio dei Palazzi comunali di Todi si terrà un incontro per la presentazione del libro di Antonella Agnoli “Caro Sindaco, parliamo di biblioteche”. (Ed. Bibliografica)

L’autrice, nel suo pamphlet in forma di lettera, si rivolge ai Sindaci  (nel nostro caso si rivolgerà direttamente al nostro Sindaco Carlo Rossini)  per sollecitare la loro attenzione nei confronti delle biblioteche di pubblica lettura, “indispensabili come l’acqua per la società civile, risorsa per i cittadini, in particolare quelli più deboli, meno capaci di usare le tecnologie, in difficoltà con il lavoro. Diga contro l’imbarbarimento e indispensabile infrastruttura democratica”.

A sostegno di una politica culturale attenta al sociale interverrà l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria prof. Fabrizio Bracco, la dirigente dei Servizi culturali della Regione Umbria, dott.ssa Paola Gonnellini e Gabriele De Veris, presidente dell’Associazione Italiana Bibliotecari Umbra.

Antonella Agnoli, fino al marzo del 2008, è stata direttore scientifico della Biblioteca San Giovanni di Pesaro, che ha progettato e avviato. Ha quindi collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a vari progetti bibliotecari in Italia. Svolge attività di consulenza per studi di architetti e per amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari.
È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna e autrice di numerosi saggi.

Condividi