Una vicenda che ha segnato irrimediabilmente l’Umbria dei nostri giorni. Dietro le sbarre, infatti, con accuse pesanti anche sul piano morale, è finito il leader di una sinistra verace ed esasperata che a tratti ha duellato con quella ufficiale e paludata, da sempre al potere nel cuore verde d’Italia.

PERUGIA - E’ in distribuzione il libro inchiesta di Silvia Minelli “Goracci senza veli. Le accuse al politico. La difesa dell’uomo”.
La vicenda umana e politica di Orfeo Goracci ha segnato irrimediabilmente l’Umbria dei nostri giorni. Dietro le sbarre, infatti, con accuse pesanti anche sul piano morale, è finito il leader di una sinistra verace ed esasperata che a tratti ha duellato con quella ufficiale e paludata, da sempre al potere nel cuore verde d’Italia. Dapprima i boatos, poi le accuse vere e proprie, l’arresto, la cella anche per i suoi sodali, la linea difensiva e infine, dopo il passaggio ai domiciliari, la ritrovata libertà in attesa del chiarimento processuale. Nel libro c’è tutto questo arricchito dal racconto in presa diretta del protagonista. Un’intervista nella quale Goracci, in maniera inedita, rivela sensazioni, pensieri e aspettative nel quadro di una vicenda giudiziaria che è tuttora in piedi.

Dietro all’accusa della magistratura perugina di aver dato vita ad un ferreo sistema di potere incentrato intorno alla propria persona, Goracci intravede in realtà l’ombra di un “complotto” ordinato ai suoi danni da avversari politici senza scrupoli.

Un uomo politico stritolato da quei meccanismi di potere con i quali ha convissuto per anni e che lui stesso aveva contribuito a creare o, al contrario, un vero e proprio “zar” detentore di un controllo totale su ogni cosa si muovesse a Gubbio? E’ questo il nodo che l’autrice tenta di sciogliere, sottoponendo al lettore una ricostruzione minuziosa eseguita non solo sugli atti giudiziari, ma anche attraverso l’intervista al protagonista di questa controversa vicenda.

“Goracci senza veli. Le accuse al politico. La difesa dell’uomo”.  Intermedia Edizioni 12 euro

L’AUTRICE

Silvia Minelli, 28 anni, giornalista de La Nazione-Il Resto del Carlino. Laureata con lode in Scienze internazionali, con una tesi in storia del giornalismo. Per prima ha intervistato Goracci all’uscita dal carcere. Ha svolto attività redazionali a Ravenna, Perugia e Foligno. Attualmente lavora a Bologna.

Condividi