Tennis, a Foligno due giornate scientifiche applicate ai giovani praticanti
FOLIGNO – Due interessanti giornate scientifiche applicate al modello funzionale, fisiologico e metabolico dello sport del tennis si sono svolte lo scorso fine settimana a Foligno nell’Ambulatorio di Medicina dello Sport Antiage del dott. Giovanni Boni (medico dello sport e presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana della regione Umbria) e nella meravigliosa struttura dello Sport Club Villa Candida di Foligno in collaborazione con il Tennis Training School.
Lo studio si è focalizzato sull’approfondimento dei principali parametri fisiologici, metabolici, biomeccanici, funzionali, nutrizionali e psicologici di un campione di atleti di alto livello praticanti lo sport del tennis.
Dieci atleti, dall’età di 10 anni fino a 18 anni, maschi e femmine, si sono sottoposti ad una lunga batteria di esami clinico strumentali, tra cui lo studio del massimo consumo di ossigeno che è stato poi valutato durante le fasi del match domenica pomeriggio sul campo di tennis di Villa Candida.
“I risultati dell’interessante studio scientifico - sottolinea il dott. Boni - saranno pubblicati su importanti riviste scientifiche e costituiranno il primo capitolo di un libro sullo sport del tennis richiesto dalla Global Professional Tennis Coach Association”.
“Già ad una prima analisi dettagliata dei risultati emersi dalla giornata scientifica - afferma Boni - emergono interessanti particolari di grosso interesse nello studio fisiologico del tennista soprattutto originali e non contemplati dalla letteratura scientifica”. Secondo il dott. Boni “la ricerca scientifica è possibile e va fatta comunque anche in questi momenti di particolare difficoltà economica”.
Questo caso rappresenta, infatti, come sia possibile effettuare importanti studi scientifici con la passione, la volontà e la dedizione gratuita come quelle dei professionisti dell’Ambulatorio di Medicina dello Sport del dott. Boni che hanno trovato la collaborazione dei dirigenti della Tennis Training School di Villa Candida, punto di riferimento ormai da anni per l’allenamento di atleti professionisti di alto livello (ricordiamo Thomas Fabbiano, n.240 della classifica ATP).
Grande e importante è stato l’impegno organizzativo del maestro Fabio Gorietti in particolare e di Fabrizio Alessi e di tutti gli altri maestri e dirigenti di Villa Candida che hanno supportato le due giornate di studio comprendendo la grande opportunità della crescita culturale scientifica rivolta anche e soprattutto ai bambini e ai giovani adolescenti, che devono trovare in una scuola tennis un’atmosfera di divertimento prima di tutto e di grossa attenzione e rispetto per la cura del corpo durante le fasi dell’attività fisica.
“Nel mese di febbraio la Tennis Training School di Vila Candida – ricorda il maestro Gorietti - organizzerà una tavola rotonda sui processi di apprendimento e sui metodi di insegnamento dello sport del tennis nei bambini dagli 8 ai 12 anni con la partecipazione di accreditati esperti del settore”.
Infine, conclude il dott. Boni, “i risultati dell’interessante ricerca scientifica, verranno resi noti durante un Congresso di Medicina dello Sport sulle caratteristiche fisiologiche del giovane tennista”, un appuntamento che si svolgerà nel mese di maggio a Villa Candida di Foligno, promosso e ideato dalla Federazione Medico Sportiva Italiana con il Tennis Training School di Villa Candida, aperto a medici dello sport, allenatori di tennis, preparatori atletici, fisioterapisti, esperti in scienza dell’alimentazione, psicologi.
L’interessantissima attività di ricerca scientifica ha visto il plauso del neo eletto presidente del Coni Regionale Domenico Ignozza che si è complimentato per la bella e interessante iniziativa.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago