PERUGIA - Sarà presentato mercoledì 30 gennaio 2013, presso l'Auditorium di Santa Cecilia a Perugia, alle ore 17, il Concorso di Idee per la progettazione di alcune targhe  da apporre negli edifici di edilizia residenziale pubblica di prossima realizzazione da parte di Ater Umbria.

L'iniziativa è partita dalla volontà dei familiari e amici di Carlo Pedini, in occasione del 2°anniversario,  per ricordare la scomparsa dell'ex direttore dell'Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale Pubblica. Il concorso di idee ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia, la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti 'Pietro Vannucci', dell’Ordine degli Architetti e l'adesione di Ater Umbria.

L'idea vuole riprendere una tradizione che nacque da quello che venne definito il 'Piano Fanfani', che prevedeva una illuminata realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ed anche l'apposizione negli edifici di targhe in ceramica, alcune realizzate da grandi artisti come Alberto Burri, Duilio Gambelloni, Cascella, Pietro de Laurentiis e Pietro Dorazio.

Condividi