Tullio Solenghi e Maurizio Micheli presenteranno L’Apparenza Inganna” da loro stessi adattata dal testo di Francis Veber.
Regia - Tullio Solenghi
Con - Maurizio Micheli e Tullio Solenghi
e con - Massimiliano Borghesi, Sandra Cavallini, Paolo Gattini, Adriano Giraldi, Fulvia Lorenzetti, Matteo Micheli, Enzo Saturni
scene  -  Alessandro Chiti
costumi - Andrea Stanisci
musiche - Massimiliano Forza
arrangiamenti - Fabio Valdemarin
disegno luci - Bruno Guastini.

La vicenda di Pino Tricarico, contabile diligente e uomo mite senza qualità, prende l'avvio dal suo licenziamento ad opera del direttore del personale, Èrcole Spadoni, collega violento e volgare che lo ha sempre deriso considerandolo un'emerita nullità e di conseguenza, il primo della lista degli impiegati in esubero, resosi necessario dal ridimensionamento dell'azienda.

Questa ennesima tegola che si abbatte sul poveretto, oltre al divorzio dalla moglie di cui è ancora innamorato e al fatto che il figlio non lo consideri minimamente, lo porta a contemplare il suicidio. Fermato in tempo dal vicino di casa, sarà proprio quest'ultimo ad escogitare uno stratagemma per salvarsi il posto di lavoro: fingersi gay, così che la dirigenza non proceda con il licenziamento per paura di mobilitare le associazioni omosessuali.

Tricarico, dapprima riluttante, accetta di buon grado il nuovo ruolo generando una serie di reazioni esilaranti, prima fra tutte quella rudemente omofoba di Spadoni. In breve, però, la sua nuova identità gli procura un insospettabile successo su tutti i fronti e ribalta completamente le sue sorti, in ufficio, nella società e anche nella vita privata, trasformandolo da oscuro contabile a icona del movimento gay... con tutte le inevitabili conseguenze del caso.

Questa è la seconda proposta del cartellone stagione 2013 del Teatro Civico di Norcia, stagione proposta anche quest’anno dal GAD (Gruppo Attori Dilettanti).

Condividi