PERUGIA - “Sarà una giornata di grande festa per lo sport perugino, per gli atleti, per le famiglie. Un momento di aggregazione e socialità, oltre che un’occasione in più per ribadire che Perugia è una città aperta e dà spazio a tutte le attività e le discipline sportive, che offre strutture idonee e funzionali su cui l’Amministrazione comunale investe, ogni anno, ingenti risorse, perché convinta che lo sport significhi non solo benessere psico-fisico, ma soprattutto il luogo dell’educazione delle giovani generazioni alla costruzione di una città più moderna, democratica, civile e rispettosa dei diritti altrui”: è con questo spirito che l’assessore Ilio Liberati (Sport) parteciperà sabato prossimo 26 gennaio (a partire dalle 15.00) alla inaugurazione (prevista per le 16.30) della palestra di arrampicata al Palaevangelisti di Pian di Massiano.

L’iniziativa è a cura dell'associazione sportiva Vertical Inside.

Per l’assessore, l’arrampicata è “uno sport che merita le stesse attenzioni di altre attività più note e seguite dal “grande” pubblico.

“Crediamo che si debba offrire a tutti – prosegue l’assessore - la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e dare spazio anche a nuovi sport emergenti”.

All'evento prenderanno parte, oltre ai massimi dirigenti della società, anche il delegato della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana per l'Umbria, Luca Girelli, il consigliere Federale Paola Gigliotti, il presidente del CONI, del CIP e la Dottoressa Piernera dell'Ufficio regionale scolastico.

Il programma

Ore 15:00 Climbing family: genitori e figli si sfideranno a coppie su una parete di 12 metri.

Ore 16:00 c.a. premiazione del climbing family.

Ore 16:30 c.a arrampicata libera per tutti con blocchi a premi: tutti coloro che riusciranno a salire un percorso prestabilito vinceranno un premio, offerto dagli sponsor; i percorsi saranno dedicati anche ai principianti assoluti.

Durante la manifestazione l'artista Monica Bracciantini esporrà alcuni dei suoi recenti lavori.

Buffet.

 

Storia dell’associazione “Vertical Inside”

L' Associazione Sportiva Dilettantistica VERTICAL INSIDE nasce nel Marzo del 2003 dalla passione di alcuni soci fondatori per l'arrampicata, in particolare dall’attuale presidente Fabio Bracciantini, dalla vice-presidente Chiara Mezzasoma.

L'associazione è affiliata dal 2005 alla Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana, FASI, organo riconosciuto dal CONI ed ha nel suo organico un Istruttore Federale e Psicologo.

Dal 2004 al 2006 l’ associazione ha operato all'interno di un impianto indoor privato nella zona di S.Andrea delle Fratte, riuscendo in quel breve tempo a raggiungere molti traguardi sia a livello promozionale, sia sportivo-agonistico.

Alcune delle attività indoor organizzate:

20 Novembre 2004 competizione amatoriale di arrampicata boulder cui hanno partecipato 80 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. E'

la prima volta che una associazione organizza a Perugia una competizione di arrampicata.

20 Febbraio 2005 KORTO CIRCUITO, il più grande raduno italiano di arrampicata boulder, promosso a livello nazionale e costituito da 6 tappe in varie palestre d' Italia, per la prima volta ospitato in Umbria, cui hanno partecipato 146 atleti da tutta Italia.

Giugno-Settembre 2005 è stata realizzata una piccola parete per l'arrampicata al percorso verde di Pian di Massiano per promuovere l'attività sportiva. In accordo con alcuni centri estivi, sono stati ospitati diversi gruppi di ragazzi e bambini per provare direttamente l'arrampicata, attraverso piccoli incontri dimostrativi con l'istruttore, a titolo esclusivamente promozionale.

Agosto 2005 l'associazione ha collocato una parete per l’ arrampicata sportiva all'interno della Festa dell'Unità di Pian di Massiano.

Settembre 2005 è stata collocata una parete per l'arrampicata durante la manifestazione della Rassegna delle Sagre a San Sisto.

L' associazione sportiva con il suo Gruppo agonistico under14 ha partecipato alla Coppa Italia under-14 maggio 05/novembre 06,ottenendo risultati di grande prestigio: Ragni Lucia, Ragni Anna e Licen Leonardo hanno conquistato un posto tra i primi 3 classificati in ogni competizione, ottenendo la convocazione federale per le finali nazionali tenutesi ad Arco (TN).

12 Marzo 2006 per il 2° anno consecutivo è stato organizzato il più grande raduno boulder nazionale: KORTO CIRCUITO, cui hanno partecipato 160 atleti da tutta Italia.

2 Aprile 2006 per la prima volta in Umbria è stata realizzata una tappa della Coppa Italia under-14, trofeo promosso dalla nostra Federazione FASI, al quale è intervenuto anche il Presidente della Federazione Ariano Amici, riconfermato lo scorso dicembre alla carica di presidente.

Dal 2007 al 2010 l'attività dell’ associazione è stata prettamente outdoor, con uscite organizzate con i soci e altre attività svolte direttamente all'aperto non avendo un impianto indoor su cui poter operare.

Dal 2011, è stata inserita una piccola struttura dedicata all'arrampicata all'interno del  Palaevangelisti di Pian di Massiano. Durante l'estate scorsa sono iniziati i lavori di ampliamento (grazie ai contributi di alcuni soci)della struttura indoor in modo da renderla fruibile a un numero sempre maggiore di persone, date le crescenti richieste del territorio nei confronti di questa attività. Lavori che sono stati ultimati nelle settimane scorse.

 

 

Condividi