PERUGIA - Presentata ufficialmente l’Edizione 2013 del Premio Internazionale di Giornalismo ”Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” organizzato dalla  Camera  di Commercio di Perugia in collaborazione con la Camera di Commercio di Terni. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il Premio è inserito nel programma ufficiale del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà a Perugia dal 24 al 28 aprile 2013.

“Le numerose e qualificate partecipazioni alle edizioni passate – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni - dimostrano che il nostro messaggio ha trovato piena accoglienza in ogni parte del mondo. Soltanto l’edizione scorsa raccolse  53 candidature, 29 per la sezione Stampa, 13 per la sezione Web e 11 per la sezione Tv, provenienti da Italia, Gran Bretagna, Australia, Germania, Olanda, Lettonia, Russia, Stati Uniti, Ungheria, Norvegia, Argentina”.
”Raccontami l’Umbria” – ha aggiunto il presidente Mencaroni -  è divenuto un autentico messaggero dell’Umbria nel mondo. Attraverso media prestigiosi di tutti i settori della comunicazione – ne ricordo alcuni: New York Times, The Independent, Deutsche Presse, Bell’Italia, The Boston Globe, Traveller, De Telegraaf, Oggi, Dove, La Repubblica Viaggi, Corriere della Sera, Aftenposten, Marcopolo - migliaia di persone, milioni addirittura,  entrano in contatto con la nostra terra, la sua storia, la cultura, l’ambiente e la sua economia. Ogni articolo, servizio televisivo o post,  produce una ricaduta in termini di conoscenza,  interesse, attenzione difficilmente eguagliabile anche dalla più incisiva azione di promozione”.
Il Premio è una iniziativa che si inserisce nella continuità degli interventi che le Camere di Commercio di Perugia e Terni rivolgono alla promozione del territorio e delle migliori produzioni del nostro sistema d’impresa.  “La nostra terra – ha concluso Mencaroni - è un  “prodotto” straordinario, dalle grandi potenzialità, ma che per poter essere adeguatamente apprezzato – e anche venduto – deve essere prima di tutto conosciuto”.
Al termine della presentazione ufficiale del Premio, si è insediata la Giuria che sarà presieduta dal giornalista e scrittore Bruno Gambacorta e composta in qualità di membri effettivi dai presidenti delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Giorgio Mencaroni e Enrico Cipiccia, dai Segretari Generali Dr. Mario Pera e Dott.sa Giuliana Piandoro,  da Paola Buonomo, responsabile Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia e dai giornalisti Dennis Redmont, Federico Fioravanti e  Egidio Urbanella. 
 

Il Premio è articolato in 3 sezioni:
- Stampa: articoli foto-giornalistici pubblicati su quotidiani o periodici, nazionali o internazionali, fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013;
- Televisione: servizi andati in onda fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013;
- Web : articoli pubblicati su testate on line fra il 1° gennaio 2012 e il 28 febbraio 2013.
Nella valutazione dei lavori in concorso, la Giuria si ispirerà a criteri quali la capacità di coniugare i temi del territorio e dell’impresa, con particolare riguardo alle migliori produzioni del sistema d’impresa umbro, l’originalità delle tematiche proposte e la ricchezza e completezza delle informazioni fornite.

Gli articoli e i servizi televisivi dovranno pervenire, accompagnati dalla scheda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, e da un breve curriculum vitae dell’autore entro il 15 marzo 2013, alla Segreteria organizzativa del Concorso: Camera di Commercio di Perugia, Ufficio Stampa e Comunicazione, Via Cacciatori delle Alpi, 42 - 06121 Perugia – Italia, email: urp@pg.camcom.it.
Gli autori saranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà durante lo svolgimento dell’edizione 2013 del Festival Internazionale di Giornalismo (Perugia 24-28 aprile 2013), nel corso della quale verranno proclamati gli articoli e il servizio televisivo vincitori di “Raccontami l’Umbria 2013”.
Il Premio è di euro 2.500,00 per ciascuna sezione.

Condividi