Un’altra memorabile notte di musica e spettacolo orchestrata dalla Premiata ditta Bellussi-Bianconi inizia brillantemente il 2013 al Teatro Comunale “Cesare Caporali” di Panicale. WAM, come le iniziali del nostro Orfeo tedesco ma anche come il rumore dell’ultimo “botto” di Capodanno: uno spettacolo frizzante, divertente, elegante, come nello stile di Marco Bellussi, gentiluomo veneziano con il dono di rendere attuali le opere buffe antiche e settecentesche scoprendone i lati comici, fino a dar loro una resa quasi cinematografica.

Questa volta scrive una storia di Mozart attraverso aneddoti, peculiarità, curiosità, alle quali dà vita la garbata e piacevole presenza recitante di Davide Simoncini (ma quanto è bello questo ragazzo!) e in cui lo stesso regista si inserisce dando voce in prima persona a Mozart attraverso la lettura di passi del suo celebre, ricchissimo epistolario.

Questo è il contenitore in cui brillano le voci di onice, luminose ma scurissime, di due baritoni e un basso, a fare contrasto con la trasparenza del cristallo di un soprano di agilità: Nicola Ebau, sulfureo Don Giovanni, Alessandro Avona, ieratico Sarastro, e il grande caratterista Virgilio Bianconi, tre vocalità e tre personalità artistiche totalmente diverse che per questo si fondono perfettamente. In mezzo a loro splende Francesca Bruni in magnifico spolvero, spumeggiante, coinvolgente, a suo agio nei passaggi più arditi come nei momenti più comici, una straordinaria attrice brillante donata alla lirica.

Gran finale con una trascrizione a quattro voci del celeberrimo duetto “Là ci darem la mano”, che permette di apprezzare le tre diverse personalità di artisti così differenti e così complementari, una scenetta apprezzatissima che vede Francesca sottrarsi ai tre corteggiatori destreggiandosi tra il pubblico. Al pianoforte l’elegante Paola Ceccarelli, chioma di fuoco e dita di velluto. Trionfo sincero e caloroso e, come sempre, la sensazione che lo spettacolo sia stato troppo breve.

Ma non si dovrà attendere a lungo per vedere in scena un’altra idea di Virgilio Bianconi: dopo aver lasciato nelle capaci mani di Silvia Fratini la direzione dell’Associazione Pankalon, nata per valorizzare la musica e il teatro e diventata un contenitore onnivoro che si occupa di politica, cultura, letteratura, tutela ambientale, storia, valorizzazione del patrimonio e delle tradizioni lacustri, assume la direzione artistica del suo nuovo progetto, l’Associazione TeathronMusiké, con la quale si concentrerà solamente sulle sue passioni: teatro e musica.

Corsi di teatro per bambini e adulti, corsi di imposto vocale, produzioni teatrali, collaborazioni con insegnanti di teatro che daranno vita ad una nuova realtà dello spettacolo in Umbria, questo è il target di TeathronMusikè. Gli auguriamo perciò il più caloroso successo e un seguito plebiscitario, come ha ottenuto con Pankalon che conta quasi 500 iscritti. Ma data l’accoglienza avuta con WAM più che un augurio è una sicurezza.

Simona Esposito

Condividi