Come annunciato durante la conferenza stampa di presentazione dei candidati e ribadito lo scorso 12 gennaio in occasione dell’incontro pubblico con Oscar Giannino, la freccia di Fare per Fermare il declino ha iniziato il suo giro dell’Umbria per segnalare i luoghi e i simboli del degrado sui quali urge intervenire. Sono due le tappe già toccate da questo eloquente simbolo che, grazie a un’iniziativa tutta locale, ha preso forma in una riproduzione di oltre due metri di altezza: l’Università e le bacheche elettorali (vedi foto). Restituire all’Università, insieme alla scuola, il ruolo perso da tempo di volano di emancipazione socio-economica delle nuove generazioni è infatti uno dei dieci punti portanti del programma di Fare per fermare il Declino.

 

“Non si tratta di spendere meno - sottolineano i promotori di Fermare il declino, tra cui Oscar Giannino, Michele Boldrin, Alessandro De Nicola e Luigi Zingales - occorre anzi trovare le risorse per spendere di più in educazione e ricerca. Ma prima di aggiungere benzina nel motore di una macchina che perde colpi, occorre farla funzionare bene. Questo significa spendere meglio le risorse già disponibili favorendo la concorrenza fra gli Atenei e la selezione meritocratica di docenti e studenti”. Le bacheche elettorali, disseminate sul territorio e già pronte ad accogliere volti e slogan dei candidati dei vari partiti, sono state il secondo bersaglio della freccia bianca.

 

“Fra poco arriveranno le solite facce e le solite promesse. Lasciamole alle spalle. Oggi c'e' bisogno di Fare”. Così i fattivi dell’Umbria hanno voluto ribadire che "le liste di Fare per Fermare il declino sono le uniche a proporre solo ed esclusivamente volti nuovi alla politica. Tutte persone che vivono in Umbria e che ne conoscono le peculiarità. Non catapultati dall'alto. Persone che hanno deciso di impegnarsi per il bene comune continuando a fare il proprio mestiere e con l’ambizione di voler fare politica senza alcuna pretesa di vivere di politica. Ricordiamo che i cittadini umbri possono richiedere la presenza della freccia di Fare per Fermare il declino tramite un post sulla pagina facebook di Fermare il declino Umbria o scrivendo a fermareildeclinoumbria@gmail.com".

Condividi