NORCIA – Stamane a Norcia si è tenuta l’annunciata doppia conferenza stampa di presentazione del cartellone della nuova stagione teatrale 2013 e dei nuovi assetti nell’amministrazione comunale. 

Per quanto riguarda il primo punto, anche quest’anno a proporre la stagione del Teatro Civico di Norcia è stato il GAD (Gruppo Artisti Dilettanti), presieduto da Giuseppe Fares, sotto la direzione artistica di Graziano Sirci, entrambi presenti all’incontro insieme al Sindaco Gian Paolo Stefanelli, al vicesindaco e assessore alla cultura Franco Mirri, agli assessori Lavinia D’Ottavio e Maurizio Bertoni e ai consiglieri Luca Balsana e Gennaro Nobili.

Gli spettacoli in programma, a partire dal prossimo 24 gennaio, saranno 8, di cui 4 partecipanti alla II edizione del Festival del Teatro Dialettale umbro intitolato a “Graziano Graziani”.

Di seguito il cartellone:

24     gennaio     Il Paese dei Campanelli
                            Compagnia d’Operetta “La Bella Epoque”
                            di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
                           con Dianora Marangoni, Enrico Zagni e piccola orchestra

9       febbraio     L’Apparenza Inganna
                            “La Contrada” Teatro Stabile di Trieste
                            di Francis Veber
                            Maurizio Micheli e Tullio Solenghi

23     febbraio     Parcheggio a Pagamento
                            Compagnia “Artigiani del Teatro” di Terni
                            di Italo Conti

6       marzo         A Qualcuno Piace Carta
                            produzione “Terry Chegia”
                            di Ennio Marchetto e Sosthen Hennekam
                            con Ennio Marchetto

9       marzo         Luccele per Lanterne
                            “Gli Intronati” di Tornandrea di Assisi
                            di Primula Belli

16     marzo         Lo Smemorato
                            “Gruppo Teatrale Città di Perugia”
                            adattamento di Artemio Giovagnoni

23     marzo         Te Ricordi
                            “La Traussa” di Baiano di Spoleto
                            di Danilo Chiodetti

13 e 14 aprile      Cani e Gatti
                            Compagnia “GAD”
                            di Eduardo Scarpetta
                            regia di Graziano Sirci

“Nonostante le restrizioni finanziarie – ha affermato il sindaco Stefanelli – abbiamo voluto garantire una stagione degna di questo nome, anche con il coinvolgimento di personaggi di grande calibro quali Tullio Solenghi e Maurizio Micheli. Per questo importante risultato ringrazio in primo luogo la Compagnia Gad, alla quale l’intera città dovrebbe riconoscere il merito per l’impegno e la buona volontà spesi a titolo di volontariato”.

“E’ un onore per noi – ha commentato il presidente Fares – realizzare la stagione per il quarto anno consecutivo. Anche in momenti di difficoltà economiche – ha aggiunto – abbiamo scelto di alzare il tiro e andare incontro alle esigenze della gente abbassando il costo dell’abbonamento che prevede una spesa massima di 80 euro per tutti gli otto spettacoli del cartellone. Vogliamo che il teatro sia di tutti – ha concluso – e per questo abbiamo instaurato una sinergia anche con le scuole, attraverso il coinvolgimento gratuito degli studenti ai nostri spettacoli”.

“E’ una stagione varia e allegra – ha invece sottolineato il Direttore artistico Sirci – e propone diversi modi di fare spettacolo, dall’operetta alla commedia, passando per il trasformismo”. Sirci è quindi entrato nel dettaglio dei vari spettacoli ponendo l’accento sul festival del teatro dialettale che quest’anno sarà rappresentativo dei principali dialetti umbri: il perugino, l’assisano, lo spoletino ed il ternano.

“Come lo scorso anno – ha anticipato – il premio alla migliore compagnia dialettale sarà assegnato da una giuria presieduta da Mario Bronchi (una delle storiche “Sorelle Bandiera”) mentre il premio simpatia sarà decretato dal pubblico”. 

Per informazioni prenotazioni ed abbonamenti sulla stagione: 0743.824952 – 0743.816106 – 339.8938425 o presso il botteghino del teatro aperto nei due giorni precedenti ciascun spettacolo dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,00.

Condividi