ASSISI - L’Associazione Ostetrici Ginecologi Italiani (AOGOI) organizza dal 30 Gennaio al 1 Febbraio un Corso Nazionale  sulla “Patologia preneoplastica e neoplastica vulvare” , con un Workshop su “HPV e patologie dei  genitali esterni.

Il corso  si svolgerà ad Assisi  nella sala convegni della Residenza  “Valle di Assisi “

“ Il Corso avrà un carattere interdisciplinare ,ed è per questo- spiega il Dottor Angelo Baldoni dirigente medico della S.C. di Ostetricia del S.Maria della Misericordia  che è prevista la partecipazione di specialisti in Dermatologia, Anatomopatologi, Biologi ed Oncologi dei più importanti centri  italiani”.

A coordinare i lavori assieme al Dottor Baldoni anche il Direttore della S.C di Ostetricia e Ginecologia  del nosocomio perugino Dottor Giuseppe Affronti e  il segretario regionale dell’AOGOI  Dottor Giovanni Pomili.

“Il corso è rivolto agli  Specialisti in Ginecologia e si pone come obiettivo quello di fare il punto  sullo   stato dell’arte nella prevenzione, diagnosi e terapia della patologia preneoplastica e neoplastica vulvare attraverso orientamenti e informazioni multidisciplinari considerato il carattere di confine della patologia vulvare-dice il  Dottor Giuseppe Affronti -.L’allungamento della vita nella donna e l’alta incidenza di alcune  infezioni determina inevitabilmente un incremento di casi  di patologia neoplastica vulvare e  da questo ne consegue - aggiunge il Dottor Affronti- la necessità di una diagnosi precoce ed un  follow up delle lesioni a rischio”.

Il segretario  regionale della AOGOI  Dottor Giovanni Pompili  si sofferma infine  su un altro aspetto del Corso: “ E’ previsto un Workshop dove saranno trattati tutti i temi riguardanti la Infezione da HPV Vulvare  con particolare riguardo alle ultime conoscenze in rapida evoluzione sul Vaccino anti-HPV e sulle più recenti terapie “.

Condividi