Casa Grifo/Nel mirino del Perugia il talentuoso centrocampista ex Napoli Venezia
Operazione fattibile per i dirigenti del Perugia calcio quella di portare in maglia bianco rossa il giovane centrocampista Alessandro Venezia. Attualmente svincolato, dopo aver rifiutato alcune richieste in lega pro, Venezia vanta un curriculum di tutto rispetto: esordio in serie C nel 2005 all'età di 16 anni con la maglia dell’Igea Virtus, nella stagione sportiva 2006/2007 venne acquistato dall’ambizioso Gela calcio in serie c1 dove il primo anno disputò 4 partite in prima squadra e da capitano disputa il campionato con la primavera mettendosi in mostra e segnando 11 gol.
Nell’estate del 2007 era ad un passo dal Palermo, ma all'ultimo la trattativa sfumò e, nonostante la sua giovane età resto al Gela, ma questa volta in pianta fissa nella prima squadra dove divenne anche il faro della formazione gelese disputando 16 partite segnando 3 gol in serie c1.
Nell’aprile del 2008 riceve la convocazione in nazionale under 18 professionisti da mister Francesco Rocca dove su 4 convocazioni ne gioca 3 e da titolare. Non passa inosservato alla ssc Napoli del patron De Laurentis che nell’estate del 2008 gli offre un contratto triennale aggiudicandosi le prestazioni del centrocampista siciliano.
Alessandro Venezia a Napoli fece parte della prima squadra allenata dal mister Roberto Donadoni e dove più di un’occasione il direttore generale ai tempi del Napoli Pierpaolo Marino esaltò le potenzialità di questo giovane e promettente ragazzo. Nel 2009 termino la sua carriera in maglia partenopea a causa di una squalifica per omessa denuncia. A maggio del 2011 gli scadde la squalifica e a luglio firmò con la Valenzana calcio, compagine militante in lega pro 2: Alessandro Venezia gioca spesso e bene al punto di essere nuovamente corteggiato da diversi club di categoria superiore. Attualmente svincolato, il Grifo potrebbe assicurarsi le prestazioni del 23 enne centrocampista per rafforzare la parte mediana dello schieramento, ma dovrà battere la concorrenza di altri club, specialmente del Benevento.
Riccardo Luppoli

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago