L’intervento del vice – Presidente dell’Ascom  Castrichini  impone alcuni chiarimenti da parte del sottoscritto e dell’amministrazione comunale.

Collegare la vicenda di Carnevalandia alla proiezione del film “Una famiglia perfetta” in teatro rischia di apparire strumentale e poco utile. Come il vice – presidente sa bene, visto che ne parlammo in un apposito incontro, la proiezione è stata promossa e finanziata dal Gal della Media Valle del Tevere, stante le difficoltà nell’organizzare un’anteprima in considerazione dell’anticipo dell’uscita del film di oltre un mese rispetto alla data preventivata. Non è stato distratto nemmeno un euro del bilancio comunale per Carnevalandia o altre manifestazioni e continuiamo a pensare che sia stata una valida iniziativa.

I dati riportati, inoltre, sui flussi turistici nel territorio, meritano alcune precisazioni e vanno inquadrati in una situazione di difficoltà generale che sta attraversando tutta la regione.

In attesa dei dati sull’ultimo scorcio del 2012, i flussi turistici nel tuderte segnalano una situazione sostanzialmente positiva rispetto alle altre realtà del comprensorio. Le maggiori criticità emergono  proprio nel comparto alberghiero che cala, come afferma Castrichini, a vantaggio, però, del comparto extra – alberghiero che invece cresce anche in maniera rilevante.

È evidente che questo rappresenta un problema di cui l’amministrazione comunale vuole farsi carico per quanto attiene le proprie competenze come, siamo certi, se ne faranno carico gli operatori per quanto attiene i loro ambiti di intervento.

Stiamo già lavorando con gli uffici per giungere alla fine di gennaio ad una programmazione di massima degli eventi che si terranno durante tutto l’anno. Appena definita la programmazione, sarà nostra priorità condividere con tutti i soggetti interessati le modalità per meglio promuovere la nostra città, una collaborazione in cui crediamo fermamente e che ha portato a  risultati importanti nonostante le contingenze difficili in cui siamo costretti ad agire.
               
L’Assessore
Andrea Caprini

Condividi