GUALDO TADINO - Sabato scorso, nella splendida cornice del Museo di Casa Cajani in Via Imbriani, la Famiglia Barberini ha donato alla città un bellissimo piatto in ceramica a lustro del Maestro Alfredo Santarelli che raffigura il momento che precede la battaglia tra Orazi e Curiazi. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti il Sindaco Roberto Morroni, l’Assessore alla Cultura Simona Vitali, la Direttrice del Polo Museale Catia Monacelli, la Sig.ra Mirella, moglie di Angelo, i figli Roberto, Sergio ed Elisa e i loro familiari.

Il Sindaco ha voluto pubblicamente ringraziare la famiglia Barberini per il bel gesto compiuto ricordando la figura di Angelo: “Grande imprenditore e grande sportivo che con la sua azienda e con il suo Gualdo Calcio ha fatto tanto per questa città e ci ha fatto vivere delle pagine memorabili. Angelo è stato anche un grande collezionista, un’amante della ceramica gualdese, e questa donazione è un’ulteriore conferma delle qualità straordinarie sue e della famiglia Barberni che continua grazie all’opera di Roberto, Sergio ed Elisa il proprio impegno in favore della città. Siamo davvero onorati di poter ricevere questo gesto – ha concluso Morroni-, tutta la città ve ne è grata e con questa pregevole opera andremo ad impreziosire l’offerta museale del nuovo Polo di Casa Cajani”.

L’opera, spiegata dall’esperto Mario Becchetti, rappresenta il momento in cui gli Orazi, i campioni di Roma, si apprestano a scendere in battaglia contro i Curiazi, campioni di Albalonga, e giurano davanti ai loro dei di tornare vincitori o di morire sul campo di battaglia.

“Questo gesto – ha concluso Roberto Barberini - vuole essere un segnale di vicinanza all’Amministrazione Comunale e alla città di Gualdo Tadino; noi vogliamo portare avanti lo spirito che ha sempre contraddistinto nostro padre, cercando di fare il meglio possibile per la città con la nostra attività”.

Condividi