E' dedicata a Filippo Alunni, il bambino tragicamente scomparso un anno e mezzo fa, la meridiana della scuola primaria di Niccone, inaugurata ieri pomeriggio alla presenza di alunni, insegnanti e genitori. Presenti anche l'assessore Stefania Bagnini che ha portato il saluto dell'Amministrazione Comunale, la dirigente del Secondo Circolo Angela Monaldi e chi ha contribuito a realizzare l'opera, il signor Enrico Citti, il professore della scuola media Mavarelli-Pascoli Pierluigi Mencaglia e il signor Riccardo Orfanini.
E' stato l'alunno più piccolo della scuola, Cristiano, a tagliare il nastro e scoprire la meridiana, strumento che va ad inserirsi nello “Spazio per osservare il cielo” di cui già dispone la scuola che fa dell'astronomia il mezzo privilegiato per comprendere  noi stessi e ciò che ci circonda.
“Per noi oggi è un giorno di festa perché abbiamo fortemente voluto questa meridiana– ha detto l'insegnante Monica Cecchetti – Da anni infatti l'osservazione del cielo è al centro della didattica della nostra scuola, perché osservandolo, ci aiuta a conoscere chi siamo. Abbiamo voluto dedicare la meridiana a Filippo perché restasse traccia del suo passaggio in questa scuola, un bambino speciale, sempre sorridente, che continuerà a starci vicino e che d'ora in poi sarà il nostro sole”.
“Questo è l'esempio di come da un evento tragico possa nascere la speranza – ha detto l'assessore Bagnini – ed è la dimostrazione di cosa significa essere una comunità che, unita, è in grado di affrontare le difficoltà. Voglio ringraziare chi ha realizzato la meridiana, la scuola, i bambini, gli insegnanti e la famiglia di Filippo, che, anche grazie a questa meridiana, resterà sempre con noi”.

Condividi