MARSCIANO - Sono 4mila euro quelli che il Comune di Marsciano mette a disposizione per contribuire al finanziamento di idee progettuali delle sociètà filarmoniche con sede nel territorio comunale. Le Filarmoniche sono quindi invitate a presentare dei progetti relativi alla propria attività associativa e culturale. In particolare, verranno ammesse a finanziamento idee progettuali che vedano le Filarmoniche impegnate in attività volte al coinvolgimento delle giovani generazioni, attività di collaborazione con altre realtà associative del territorio e attività innovative. Il finanziamento potrà essere concesso sia per attività e progetti già avviati nel corso del 2012 che da avviare nel 2013. Naturalmente le Associazioni ammesse a beneficiare del contributo dovranno essere in attività al momento della liquidazione dello stesso.

“La finalità di tale intervento – spiega l’Assessore alla cultura Valentina Bonomi – è quella di valorizzare la funzione culturale e sociale di queste associazioni musicali. Il nostro territorio è particolarmente ricco di tali realtà e spesso la filarmonica rappresenta un importante momento formativo per tanti giovani che si avviano a praticare musica. Questo contributo, del quale speriamo le nostre Filarmoniche sapranno approfittare, si inserisce in un ampio spettro di attività tese a sostenerne la visibilità e la funzione, a partire dall’organizzazione di appuntamenti che, come anche in occasione della recente inaugurazione del Teatro Concordia, le raccoglie tutte insieme in serate musicali particolarmente suggestive”.

Le idee progettuali dovranno essere presentate entro il 21/12/2012 presso gli Uffici Servizi Sociali e Culturali o inviandole via mail agli indirizzi m.capoccia@comune.marsciano.pg.it, l.nucci@comune.marsciano.pg.it. Per informazioni rivolgersi allo 0758747243/247

Condividi