ASSISI - Sarà il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, prof. Lorenzo Ornaghi, ad inaugurare giovedì 6 dicembre alle 11.30, la Cappella di San Nicola della Basilica di San Francesco d'Assisi, affrescata da Giotto, una delle prime opere della sua vita artistica.

"Quasi sempre chiusa al pubblico e lasciata per ultima nel recupero dopo il sisma del '97 dopo circa due anni e mezzo di lavori di restauro verrà riaperta al culto per pellegrini, fedeli e amanti dell'arte. - Dichiara padre Enzo Fortunato direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi - quest'ultimo restauro aiuterà a far godere del bello e invogliare i visitatori ad elevare il cuore e la mente verso Dio, tutto questo è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Generali".  

PROGRAMMA EVENTO
ore 11,00, Sala Stampa Sacro Convento Lectio Magistralis Prof. Elvio Lunghi, Docente di storia dell’arte Università per Stranieri di Perugia;
ore 11,30 Conferenza Stampa Padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento, Ing. Claudio Ricci, Sindaco di Assisi, Prof. Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Dott. Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, Maestro Sergio Fusetti, capo restauratore della Basilica di San Francesco. Modera Padre Enzo Fortunato;
ore 12,30, Basilica Inferiore San Francesco, Benedizione S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Presidente Conferenza Episcopale Umbra.

Condividi