Il “Rebetiko tour” di Vinicio Capossela farà tappa anche a Perugia, martedì 11 dicembre, per un’anteprima della Stagione d’autore 2012-2013 della Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli. Unico appuntamento in Umbria, lo spettacolo, che porta in giro l’ultimo lavoro del poliedrico artista, “Rebetiko Gymnastas”, si terrà, alle 21.30, nel “Salone rebetiko” della Città della Domenica, appositamente allestito.  

 

Dopo gli appuntamenti estivi all’aperto, dedicati al lancio del nuovo album, definiti dallo stesso artista “esercizi allo scoperto”, il tour “rientra al chiuso” e cioè negli spazi coperti che più si confanno al “rebetiko”, musica popolare greca dallo spirito “ribelle” e “underground”. L’ultimo album del cantautore di origini irpine, registrato negli storici studi Sierra ad Atene, contiene 4 nuove tracce, una ghost-track (‘traccia nascosta’, con contenuti speciali) e 8 brani del suo tradizionale repertorio, reinterpretati attraverso suoni e ritmi del tradizionale blues ellenico.

 

“Il rebetiko è musica nata da una catastrofe – spiega Vinicio Capossela -, da una grande crisi e da una colossale migrazione. Da allora ha sempre avuto un contenuto eversivo, ha portato in sé il cromosoma della ribellione, della rivolta individuale. Rebeta viene dal turco rebet, ribelle, colui che meno si tira indietro quando le città vanno a fuoco. Il rebeta è uno che non si sottomette al meccanismo del consumo e che, semmai, cerca la sua bellezza altrove. Il rebetiko è una musica che lamenta quello che tutti noi abbiamo perduto, una musica che non dimentica le sue origini. Si officia in luoghi chiusi, dove si beve e si privilegia lo struggimento individuale. È musica che viene dal basso, che si condivide a tavola, come un’eucarestia”.

 

Ad accompagnare Capossela sul palco, grandi musicisti della tradizione rebete che hanno collaborato anche alla realizzazione del disco: Vassilis Massalas a chitarra e baglamas, Ntino Chatziiordanou a fisarmonica e organo Farfisa, Dimitri Emmanouil alle percussioni e il solista del bouzouki, Manolis Pappos. Completeranno l’organico due pilastri della band di Capossela,  Alessandro Asso Stefana alla chitarra e Glauco Zuppiroli al contrabbasso.

Dopo essere stato in Umbria, ad Assisi, a settembre, sempre con la Musical Box Eventi, per un evento esclusivo, “Cantiche”, dedicato alla figura di san Francesco, Vinicio Capossela torna, così, ai suoi fan con la sua musica indisciplinata, ribelle e “urbana” dell’ultimo disco.  

Il costo del biglietto è di 20 euro più prevendita sui circuiti TicketOne e Ticket Italia.

Per informazioni: www.musicalboxeventi.com.

Condividi