MONTE CASTELLO DI VIBIO - Domenica 25 Novembre 2012 ore 16,30, la  comunità di Monte Castello di Vibio vivrà un avvenimento molto atteso, che  inaugura i corsi dell’Unitre 2012-2013.
Presso la chiesa cimiteriale di Santa Maria delle Grazie, verrà presentato il libro: “La Chiesa di Santa Maria delle Grazie (già della Croce) di Monte Castello di Vibio” scritto dallo storico tuderte Giorgio Comez  e dall’achitetto montecastellese Pamela Montecchiani che ha seguito i lavori  di restauro degli affreschi e dell’antica chiesa riaperta al culto il 29 gennaio scorso.

Il libro, fa parte della Collana RES TUDERTINAE e contiene interessanti contributi come la relazione sui lavori di rifacimento del tetto (1987-1988) a cura del Sindaco Roberto Cerquaglia, le appendici storiche relative ai primi progetti di rifacimento del cimitero comunale del 1875 ed uno studio  dell’architetto Eleonora Ippoliti  del 1986.

A presentare il libro sarà Filippo Orsini (Direttore dell'Archivio Storico Comunale di Todi).

Durante la presentazione saranno letti dall'attore (montecastellese di adozione) Virginio Gazzolo alcuni brani tratti dalle visite pastorali e dai documenti storici rinvenuti nell'archivio vescovile archivi storici di Todi.

Simone Mazzi (Presidente dell’Associazione IMAGE) che ha curato la stampa, l’impaginazione e la veste grafica del libro, ha espresso soddisfazione per questo ulteriore  contributi da parte di ricercatori, amanti della storia locale, che producono e rispolverano carte antiche rendendole comprensibili e affascinanti per tutti.

Condividi