Perugia/ Studenti americani Umbra Institute puliranno numero civici Corso Cavour
PERUGIA - Anche gli studenti americani impegnati per migliorare la vivibilità di Perugia. Un protocollo firmato dal Comune con Umbra Institute, Cesvol e Cooperativa sociale Borgorete è la base di partenza di una serie di iniziative originali.
In collaborazione con l’associazione di residenti Borgo Bello, la scuola privata americana da tempo attiva a Perugia, ha avviato a settembre il corso “Academic Internship & Seminar: Urban Engagement” grazie al quale gli studenti americani di livello universitario sono stati introdotti sia alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e monumentale di Perugia, sia all’ attuale contesto culturale e sociale della città: oggetto degli studi, il quartiere di Porta San Pietro.
Gli studenti americani, insieme con i giovani volontari italiani che hanno aderito all’iniziativa attraverso il coordinamento del Cesvol, hanno avuto modo di ascoltare i racconti di testimoni nati e vissuti nel quartiere e grazie al sostegno e di Borgo Bello, dopo aver partecipato a piccole dimostrazioni pratiche, da giovedì prossimo, alle ore 14,30 cominceranno a ripulire e se necessario ridipingere i numeri civici non più leggibili di Corso Cavour, contribuendo così con il proprio lavoro a migliorare l’aspetto e il decoro urbano di uno dei quartieri storici di Perugia.
Giovedì sarà con loro anche il vice sindaco Arcudi, per ringraziarli a nome del Comune del loro impegno. Gli studenti di Umbra Institute sono impegnati anche nel corso “Community Based Research in Psychology”, che ha il fine di introdurre ai metodi della ricerca in psicologia attraverso un’applicazione diretta degli studi svolti nella comunità.
Gli studenti americani, in collaborazione con un gruppo di ricercatori dell’Università di Perugia, dell’Università per Stranieri e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e grazie all’aiuto di un gruppo di residenti e commercianti che si sono impegnati a collaborare, si concentreranno su alcune tematiche come il senso della moralità, del possesso, e il “goal setting”. Il protocollo è finalizzato a migliorare la vivibilità, la vitalità economica e la coesione sociale, a valorizzare il centro storico in termini di tutela e promozione del patrimonio, di cura e di decoro urbano; a sostenere la nascita di nuovi legami sociali in grado di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza e a rivitalizzare il tessuto economico, culturale e sociale.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago