Magione-Pg. Circolo Didattico festeggia con progetto per il parco della scuola
Grande festa questa mattina nel cortile della scuola primaria di Magione per festeggiare la Giornata nazionale dell’albero con un progetto che vedrà impegnati scuola, genitori, alunni e Amministrazione comunale per realizzare “Un giardino.. con tanti sentieri” presso l’attuale spazio a disposizione della scuola di via della Ripa denominato dagli stessi alunni sette anni fa, quando fu attrezzato per la prima volta, “Parcoallegro”.
All’iniziativa, che ha visto presenti un grande numero di genitori e di alunni, sono intervenuti, per l’Amministrazione comunale, il Sindaco, Massimo Alunni Proietti e l’assessore ai lavori pubblici, Nazareno Annetti. La dirigente scolastica, Giovanna Filomeni, nel suo intervento, ha sottolineato il grande interesse che gli alunni hanno nei confronti di questo spazio dimostrato, anche in questa occasione, da un progetto che verrà realizzato dalle classi IV, coordinati dall’insegnante Marcella Lillini, e approvato dalla Commissione degli alunni che si riunisce proprio per valutare i progetti della scuola. L’iniziativa, che procederà con la realizzazione di sentieri intorno all’area verde con giochi a terra e punti di sosta, ha visto un primo momento questa mattina con la piantumazione di quattro alberi, tra cui due olivi, che sono stati affidati agli stessi ragazzi che dovranno provvedere alla loro cura.
“Questo parco – ha dichiarato il primo cittadino – rappresenta per la scuola un’importante spazio che, purtroppo, come denunciato anche dagli stessi studenti, è spesso oggetto di atti di vandalismo. Per questo sono già in programma dei lavori che consentiranno una riqualificazione dell’area e un maggior controllo. In particolare verrà delimitata la zona destinata alla scuola materna, attualmente aperta a tutti. Verranno collocate delle telecamere per la videosorveglianza e sarà limitando l’ingresso con accessi protetti». Il primo cittadino ha quindi ricordato a tutti il valore del bene comune, dei costi che deve sostenere tutta la collettività per riparare ai danni fatti e la necessità «che genitori e scuola operino insieme perché aumenti la coscienza civile dei ragazzi».
L’assessore Annetti ha ricordato l’importante impegno economico sostenuto dall’Amministrazione comunale, «due milioni e mezzo di euro, per ampliare e mettere a norma dal punto di vista sismico gli edifici e per gli e interventi di manutenzione. Verranno inoltre installati pannelli fotovoltaici sui tetti di tutte le scuole del territorio. Questo consentirà un’autonomia energetica ed un risparmio economico»
La Giornata Nazionale dell'Albero, fu istituita el 2010, su proposta del Ministero dell’Ambiente, con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago