S. Bartolomeo Barano/Monacelli: “Lesioni gravi minacciano stabilità e sicurezza"
PERUGIA – La Chiesa-convento di San Bartolomeo di Marano, nei pressi di Foligno, uno degli edifici di epoca medievale di maggior interesse storico-culturale dell'Umbria, presenta gravi lesioni alle murature, con pregiudizio della stabilità della stessa e con rischio per la incolumità dei frati che vi vivono all'interno e dei visitatori del monumento.
Lo rende noto Sandra Monacelli, capogruppo Udc in Consiglio regionale in una interrogazione alla Giunta regionale con la quale chiede di poter conoscere “quali interventi immediati si intendono attuare volti ad assicurare, oltre a un'adeguata valutazione e prevenzione dei rischi relativi alla pubblica sicurezza, all'integrità della chiesa-convento di San Bartolomeo ed al recupero della storica struttura”.
La Monacelli chiede anche accertamenti in merito alla ipotesi che le lesioni siano state accidentalmente provocate dal vicino cantiere stradale della cosiddetta Quadrilatero e per le quali i frati francescani del convento hanno, per conto proprio sollecitato l'intervento di tecnici qualificati.
In merito all'importanza storica e culturale del complesso di San Bartolomeo di Marano, Sandra Monacelli ricorda che, “fu eretto dalla famiglia Trinci all’inizio del XV secolo per ospitare frati dell'osservanza francescana che ancora vi dimorano. La facciata della chiesa è considerata un importante esempio di architettura religiosa settecentesca e l'interno conserva opere d'arte di grande valore di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno, Niccolò Circignani detto il Pomarancio, Bartolomeo di Tommaso e Ippolito Lemmi da Coceto.
Nel 1676, ricorda infine l'esponente Udc, “fu costruita nel convento un'apposita cappella per accogliere una replica fedele del sepolcro di Gesù, meta ogni anno di migliaia di pellegrini”.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago