PERUGIA - stati definiti i costi dei permessi annuali, giornalieri e temporanei per l’accesso alla Zona a Traffico Limitato. E’ quanto prevede la delibera di giunta, approvata nel pomeriggio di oggi e presentata dall’assessore alla Mobilità, Roberto Ciccone, nella quale sono state individuate anche le categorie da esentare (veicoli del Comune, veicoli al servizio delle persone disabili e permessi rosa) e quelle da agevolare “massimamente” (residenti e veicoli elettrici).

Per l’assessore Ciccone, le nuove tariffe “non subiscono sostanziali variazioni rispetto all’anno passato”: “in un momento delicato per l’economia nazionale – afferma l’assessore – abbiamo voluto mantenere un livello tariffario quasi sovrapponibile al precedente, con importanti riduzioni di costi per alcune categorie, piccoli arrotondamenti in altri casi e solo per determinati soggetti è stato previsto un aumento.

Ma in nessun caso c’è stato un adeguamento agli indici Istat. Le agevolazioni riguardano le fasce più deboli della popolazione, i disabili, i lavoratori, con particolare riferimento a coloro che prestano la propria opera in orari disagiati, gli artigiani, le donne in gravidanza. Qualche lieve aumento, invece, è stato apportato per dare un segnale di maggiore tutela dell’ambiente e per affermare comportamenti più sani. Gli incrementi sono per lo più diretti ai residenti che pur disponendo di garage non lo utilizzano; ai proprietari di veicoli di grandi dimensioni e “suv”; ai proprietari di veicoli con massa a pieno carico sopra i 75 ql; e a quelli di veicoli particolarmente inquinanti.

Piccole variazioni che, però, sono a tutela del centro storico e, in ogni caso, in linea con le direttive dell’Unione europea”.Novità anche sul fronte dei permessi giornalieri che, in precedenza, erano gratuiti: “abbiamo fissato una quota per disincentivare un uso improprio di questa tipologia di permessi, cui alcuni soggetti ricorrevano, praticamente, ogni giorno consecutivamente”.

Condividi