PERUGIA - Il Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia è lieto di segnalare la propria presenza alla manifestazione “Sottosuolo festival”, un evento organizzato a molte mani dal Comune di Perugia e diverse associazioni fra cui anche l’unico comitato LGBT della città.

Nella cornice della Rocca Paolina da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2012, il Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia avrà il piacere di gestire due spazi autonomi. Nel primo si offriranno informazioni ai passanti sulle finalità dell’Associazione, sulla natura delle varie proposte interne al circolo, sull’omofobia e sul bisogno di reagire ad ogni livello. Nel secondo spazio verranno messi a disposizioni dei veri e propri libri viventi: un libro-gay, un libro-lesbica, un libro-trans, un libro-genitore omosessuale e un libro-genitore etero gay friendly.

Ogni libro sarà una persona in carne ed ossa, disposta a portare la propria testimonianza all’attenzione di chi sceglierà di fermarsi e “sfogliare” il volume.  E così con i diretti interessati sarà possibile tentare di capire che c’è differenza fra “coming out” e “outing”, che non c’è niente di malato nel comportamento omosessuale ma si nasconde una grave malattia sociale in quello omofobico, che nonostante tutto è possibile essere gay, lesbiche o trans ed essere anche felici nonostante questa nostra società che a volte non aiuta.

Ogni libro metterà a disposizione la propria storia, permetterà di essere consultato, interrogato, letto, riletto, apprezzato o rifiutato. Ma tutti i libri richiederanno ad ogni lettore l’onestà intellettuale di stare ad ascoltare e tentare di capire senza la pretesa di riuscirci a tutti i costi.

In questo autunno in cui la città di Perugia festeggia i primi venti anni della sua unica organizzazione LGBT, i libri viventi sono un modo per parlare di diritti di persone, di battaglie sociali e di conquiste associative che dopotutto sono venti anni della vita di ognuno di noi. Venti anni spesi fuori dall'ombra: una rivoluzione gentile!

Intanto continuano con grande successo le serate dello Staff del Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos nei locali di Perugia. Proprio la settimana scorsa il Drag Show delle nostre Valkyria, Nikita e She Wulva è approdato al Caffè di Perugia. Il pubblico del locale ha riconosciuto di apprezzare lo spettacolo queer proposto e dal vicino Corso Vannucci si sono precipitate fra i tavolini del locale diverse decine di avventori.

Sulla base di questo, che non è che l’ennesimo successo raccolto “fuori casa”, il Circolo Arcigay Arcilesbica Omphalos di Perugia conferma la propria intenzione di lavorare a quattro mani con diversi locali dell’acropoli per portare vero divertimento nel centro di una città sempre più sonnecchiante.

Condividi