Città Castello/ Smai: gli artigiani del mobile collaborano ai principali eventi
CITTA' DI CASTELLO - “Le attività artigiane sono la vita, l’essenza stessa della città, in una realtà come la nostra, il prodotto, la creazione artistica, la lavorazione della materia rappresentano più di ogni altra ragione il carattere, la natura del luogo e dei suoi cittadini.” Con queste parole il presidente di Smai Emanuele Emiliani sintetizza le numerose collaborazioni dello storico consorzio del mobile per gli eventi culturali del capoluogo. “In questi giorni,” ha continuato il rappresentante di Smai “rispondendo all’appello degli enti ed organizzatori abbiamo prestato con piacere i nostri prodotti in appoggio alle numerose manifestazioni importanti della città, possiamo dire con orgoglio eccellenza fra le eccellenze, il mobile umbro primeggia nelle sedi espositive ricordando a turisti e visitatori il valente saper fare dei nostri artigiani.”
“Facendo un commento più direttamente economico” puntualizza Emiliani “fortunatamente, nonostante la crisi feroce di questi anni, non apparteniamo ancora alle arti perdute, il mobile è ad oggi un attività artigiana reale, rilevante economicamente per il territorio. Con difficoltà continua la tradizione e il passaggio generazionale dei segreti del mestiere, resistiamo tenendo alte qualità e originalità del prodotto.
Il Consorzio ormai da 40anni, ben raffigura le attitudini artigianali del nostro territorio e con il mobile coinvolge le altre attività del suo indotto, ferro, tappezzeria, lucidatura, trasporti... La Smai rappresenta una delle poche realtà di aggregazione che nel tempo sono riuscite ad interpretare e consolidare il proprio ruolo, garantendo ai propri soci quelle opportunità di vendita, promozione e di confronto altrimenti singolarmente irraggiungibili. Siamo convinti che la miglior ricetta per superare la crisi almeno quella del nostro settore sia reagire, dare nuovi impulsi, investire in idee e capitale umano, fare squadra, condividere costi e percorsi, reinterpretare il nostro prodotto alla luce delle nuove esigenze d’arredo. Certo mobile in stile, legno massello, repliche storiche, ma anche green economy, certificazione PEFC (certificato di gestione forestale sostenibile), eco sostenibilità, riuso e restauro e tutti quei nuovi filoni che hanno un grande appeal verso le nuove generazioni e le nuove sensibilità. Superare insieme questo brutto periodo è il nostro compito, il nostro ruolo è una necessità alla quale non possiamo sottrarci, il desiderio sarebbe quello di essere fortificati dallo sforzo di tutti!”
Il Consorzio del mobile Smai è presente con i propri arredi presso Spazio Umbria, allestito dalla Regione Umbria a Parco Vitelli in concomitanza con Il Festival delle Nazioni, a Palazzo Bufalini e Loggiato Gildoni per la Mostra del Libro Antico e per “il Tevere una Storia che Scorre” e presso la Pinacoteca Comunale per il centenario della stessa e le iniziative estive.

Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago