Norcia/ Ufficializzata l donazione di 39 opera di Bizzari al Comune
Dopo un anno dalla donazione di 39 opere del pittore spoletino Sergio Bizzarri al comune di Norcia è stato stipulato un contratto tra Bizzarri e Gian Paolo Stefanelli, sindaco della città di S.Benedetto, per ufficializzare la consegna definitiva dei quadri, su tela e su tavola, che va ad arricchire il già cospicuo patrimonio artistico di Norcia. Le opere, datate dal 1955 ad oggi, percorrono praticamente tutta la carriera del pittore. Sono esposte in 4 sale del Museo della Castellina in una mostra permanente aperta tutti i giorni.
Norcia ha sempre rappresentato per Bizzarri “un'oasi artistica e culturale” che ha offerto motivi di elevata ispirazione con i suoi paesaggi, con i suoi personaggi, con i suoi animali. Da oltre 30 anni il “pittore del colore” espone a Norcia in occasione della Mostra Mercato del Tartufo, ora chiamata “Nero di Norcia”, ma da sempre è un assiduo frequentatore del territorio dove aveva stretto amicizia con Lino Procacci e Tullio D'Abbraccio.
Alla firma del contratto, oltre a Bizzarri, erano presenti il sindaco Stefanelli e Sergio Trinei, segretario generale del comune di Norcia. Il Sindaco ha espresso all'artista l'apprezzamento e la riconoscenza sua personale e dell'intera comunità per questo generoso gesto che contribuirà a rendere ancora più stretto il rapporto tra la città e Sergio Bizzarri.
Intanto il pittore ha trasferito, praticamente, il suo studio a Norcia per trovare un po' di refrigerio dalla calura di Spoleto, per creare nuove opere, per stare vicino a quelle che ha donato e anche per accogliere alla Castellina i numerosi estimatori e collezionisti provenienti da tutta l'Italia Centrale. Un turismo artistico che si aggiunge a quello paesaggistico e gastronomico, fortunatamente sempre in aumento a Norcia e in Valnerina.
Orari della mostra alla Castellina: 9.00 - 13.00 e 16.00 – 19.00.
gino goti




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago