La storia dell’antica Roma si incontra con la natura e l’arte. Ultimo giorno domani 26 agosto della rassegna Hispellum con “La disfida degli arcieri”, il tradizionale appuntamento in programma alle ore 18 nell’Anfiteatro di via della Liberazione.
Ma già da questa mattina 25 agosto sono ricominciati gli eventi della rassegna Incontri per le strade con “Camminiamo…l’acquedotto romano”  che prevedeva una escursione lungo il percorso archeologico dell’acquedotto romano accompagnata dalle letture di Mauruzio Torti e Massimo Pergolesi.
Gli eventi serali di “Incontri per le strade” ritornano   lunedì 27 alle ore 21.15 in Piazza Kennedy con lo spettacolo di circo, teatro comico e musicale Vanjuska Moj con Maila Sparapani  e Ferdinando D’Andria e la regia di Luca Domenicali.
Vanjuska Moj é uno spettacolo in cui al grande eclettismo musicale si aggiungono acrobazie aeree con trapezio e tessuti ed una giocoleria di estrema originalità, ed in cui gags, improvvisazione, comicità spontanea e costruita, danno al lavoro un taglio estremamente fresco ed efficace. Mascherpa, presentatore-impresario improbabile e vagamente “cialtrone”, presenta la sedicente artista russa Maila Zirovna: questa regge la parte finché non erompe impetuosa dando vita ad una ricchissima galleria di musiche, ciascuna con i suoi strumenti caratteristici, le sue melodie, le sue gags. E’ incredibile il numero di strumenti cui si avvicendano Nando e Maila nel corso dello spettacolo: violino, tromba, fisarmoniche, ciaramella, balalaika, tamburelli e percussioni di ogni tipo, oltre ad un uso prodigioso delle voci. Ma altrettanto incredibile è che il tutto viene eseguito in contemporanea a numeri di giocoleria in cui clave, palline, tamburelli, sedie e monocicli roteano incastrandosi alla perfezione tra musiche e canzoni di ogni genere, di ogni tempo e di ogni dove. Vanjuska Moj é uno spettacolo caldo e coinvolgente, ma anche poetico e raffinato, in cui il pubblico viene chiamato ad una partecipazione musicale diretta e divertita.
 

Condividi