Concerto del duo Legio Felix a Palazzo Mancinelli
Il Circolo ACLI di Palazzo Mancinelli, in collaborazione con l'Associazione Culturale Arte&Dintorni, presenta una serata di musica all'insegna dell'originalità! Un duo non convenzionale ci trascinerà attraverso note classiche riarrangiate e trasformate in puro stile Legio Felix, evocando atmosfere francesi, suggestioni di tango e richiami a grandi colonne sonore.
Il violoncello del Maestro Mauro Businelli e la fisarmonica del Maestro Umberto Ugoberti si incontrano nel 2009 e prendono la felice decisione di formare il duo Legio Felix, un connubio non convenzionale che fa musica decisamente non convenzionale: spaziando tra musica classica, leggera, jazz, tango e mescolando tra loro i generi, creando sonorità assolutamente originali.
Diplomatosi presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia in violoncello con il massimo dei voti, Mauro Businelli è stato componente stabile dell’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria dal 1990 al 2005 e dell’Orchestra Filarmonica dell’Umbria. Ha fatto parte, anche in qualità di primo violoncello, di numerose orchestre, tra le quali Orchestra d’Archi Symphonia Perusina, l’Orchestra del Gubbio Festival, quelle del Festival delle Nazioni di Città di Castello e l'Orchestra da Camera Millennium.
Ha collaborato come primo violoncello e/o violoncello concertino con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Umbra e con l’Orchestra dell’Accademia Strumentale Umbra. E’ inoltre socio fondatore del complesso da camera de “I Solisti di Perugia”. Tra le varie collaborazioni in merito alla musica leggera, si annovera la sua partecipazione ai tour concertistici di artisti quali Luca Madonia, Gino Paoli, Luis Bacalov e Carmen Consoli. Intensa è anche la sua attività didattica come insegnante di violoncello e di musica d’insieme.
Anche lui musicista perugino, Umberto Ugoberti si è diplomato in Tromba al Conservatorio di musica del capoluogo umbro ed è attivo in varie formazioni musicali sia come trombettista che come fisarmonicista. Dal 2006 è docente di tromba e teoria musicale e di fisarmonica. Dal 2009 è Direttore del Coro Polifonico di Casaglia (Pg). Fino al 2009 è stato membro della P-Funking Band, che ha aperto proprio quest'anno il concerto del Primo Maggio a Roma. Sviluppa da anni vari progetti eseguiti con la fisarmonica con la quale si esibisce in diverse formazioni. Negli anni ha avuto il privilegio di esibirsi con numerosi Artisti di vario genere.




Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago