Apre a Panicale la XV edisione del Festiva “Musica Insieme”
Musica Insieme Panicale 2012 - XV edizione
Direttore onorario M° Klaus Huber
Direttore artistico Joachim Steinheuer
Comune di Panicale – Assessorato Cultura/Turismo
In collaborazione con Pro-loco di Panicale e Compagnia del Sole
Venerdì 10 agosto, ore 21 – Mongiovino, Santuario della Madonna
Ritmi, strutture e sonorità: esplorazioni percussive del '900 in America e in Italia
Tetraktis Percussioni: Matteo Flori, Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori
Musiche di Steve Reich, Fabrizio Nocci, John Cage, Alice Gomez, Russel Peck, Giovanni Sollima
La quindicesima edizione del nostro “piccolo” festival - ma, citando il M° Huber, “small is beautiful” - si presenta particolarmente ricca ed interessante, sotto vari profili.
Il dialogo tra diverse culture ed epoche storiche è il filo rosso che unisce i sette appuntamenti previsti in cartellone, che non mancheranno di stupire e affascinare grazie ai loro repertori raffinati e inusuali, alla presenza di strumenti raramente ascoltabili, come la pipa cinese, ed ai capolavori che verranno eseguiti in diverse occasioni.
Come sempre abbiamo voluto sottolineare la bellezza di luoghi del nostro territorio comunale: il Santuario di Mongiovino, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa della Madonna della Sbarra, il Teatro Cesare Caporali, il restaurato Teatrino di Missiano, testimoni concreti d'arte e storia, splendida cornice per i vari concerti.
La grave situazione economica che sta vivendo l'Italia (che è evidentemente anche globale) non permette di concedere le risorse appropriate al settore Cultura/Turismo, che dovrebbe invece essere il motore economico del nostro sistema. Abbiamo cercato, con notevoli sforzi, di mantenere alto il livello di offerta culturale e turistica, malgrado numerosi ostacoli, perché crediamo che la Cultura debba essere curata costantemente per garantire la costruzione di una società migliore.
Mantenere in vita un festival rappresenta ogni anno – per un Comune delle nostre dimensioni - una scommessa e una sfida, perciò siamo orgogliosi di aver continuato ad investire in questo contenitore d'eccellenza che vede la partecipazione di artisti di fama internazionale, di giovani talenti, di insegnanti rinomati in Europa e in America, tutti coinvolti nella realizzazione di un cartellone di ampio respiro, volto a veicolare Panicale nel mondo.
Ringraziamo di cuore il M° Klaus Huber, direttore onorario del festival, cittadino onorario di Panicale e compositore che non ha bisogno di presentazioni, che per anni si è adoperato con estremo altruismo e profonda competenza alla diffusione della cultura musicale a Panicale, e il M° Younghi Pagh-Paan per il suo prezioso supporto.
I nostri ringraziamenti vanno poi al direttore artistico prof. Joachim Steinheuer, che ha curato questa edizione con dedizione certosina, selezionando scrupolosamente i concerti, coinvolgendo molti giovani artisti di altissimo livello professionale e creando importanti occasioni di collaborazioni internazionali (ad esempio attraverso il corso di alto perfezionamento in canto operistico barocco, con cantanti provenienti da Gran Bretagna, Germania e persino Australia).
Un ringraziamento speciale infine a tutti gli sponsor che ci sostengono, alle associazioni (Pro-loco di panicale, Compagnia del Sole) e alle persone che contribuiscono in modo fattivo alla realizzazione del festival, collaborando con l'Assessorato Cultura/Turismo.
Auguriamo a tutto il pubblico, di cittadini e turisti, un piacevole ascolto!
Il sindaco Luciana Bianco
L’assessore alla cultura Giselda Marina Bruni
Il programma del 10 agosto
L'ensemble Tetraktis Percussioni di Perugia apre l'edizione 2012 del festival MIP nella spendida cornice del Santuario di Mongiovino con un programma che mette in relazione pezzi consolidati del giovane repertorio per quartetto di percussioni (“Third Construction” -1941- di John Cage, “Music for Pieces of Wood” -1973- di Steve Reich) con la ricerca che giovani compositori italiani continuano a fare anche negli ultimissimi anni, la lezione degli americani rivisitata, rielaborata ed aggiornata dai nuovi talenti italiani.
Una sintetica presentazione di un repertorio in continua crescita che mette in evidenza la varietà timbrica, dinamica ed espressiva del mondo delle percussioni.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago