La suggestiva città di Corciano sarà anche quest’anno palcoscenico del Corciano Festival, dal 4 al 15 agosto 2012, una ricca alchimia di spettacoli e incontri dedicati all’arte, al teatro, alla musica e alla memoria delle proprie origini.
I palazzi, le opere d’arte e l’intatto tessuto medievale del centro storico, chiuso nell’anello delle possenti mura difensive, sono la testimonianza di questo nobile passato che rende Corciano un gioiello di storia sopravvissuto al tempo e uno dei Borghi più belli d’Italia riconosciuto come Destinazione Europea di Eccellenza.

L’antica cittadina è caratterizzata dalla presenza di numerosi musei che ne rappresentano la civiltà, le origini e le caratteristiche. Il Museo della Pievania, il Corciano Antiquarium, il Museo della Casa Contadina, il Centro Valorizzazione Prodotti Tipici ed inoltre, a due passi dal borgo, è possibile visitare la necropoli etrusca di Fosso Rigo e quella di Strozzacapponi.

Dalla prima edizione del 1965, la manifestazione si è progressivamente sviluppata, offrendo nella sezione Arti visive esposizioni e premi di pittura e scultura, nella sezione Teatro spettacoli teatrali di ogni genere, nella sezione Musica concerti di musica classica, e non solo, ed un concorso internazionale di composizione originale per banda, nella sezione Letteratura e Poesia presentazioni di libri e poesie. Ed ancora serate di folclore, enogastronomiche e rievocazioni storiche in costume.

ARTI VISIVE

Il settore arti visive del Corciano Festival 2012 presenta quest’anno nella Chiesa Museo di San Francesco Franco Venanti con la mostra “sul Potere”.
Venanti è uno dei fondatori dell’Agosto corcianese nel lontano 1965. Artista noto a livello nazionale per le atmosfere da Belle Epoque, popolate di donne fatali, ma anche per le denunce ironiche contro ogni forma di sopraffazione e contro il degrado ambientale, verrà presentato con una selezione di una venticinquina di dipinti che spaziano dagli anni Sessanta ad oggi.
Con la mostra dal titolo “sul Potere”, si potrà leggere l’ampia gamma di specificazioni con le quali l’artista perugino individua il potere: quello femminile, quello militare, l’ecclesiastico, ovviamente quello politico. Un itinerario realizzato per cicli che si conclude con un trittico nel quale l’artista evoca quasi una contestazione totale in una sorta d’entropia.
Venanti è anche un noto promotore culturale, scrittore e grande collezionista di oggetti d’arte. 
La mostra sarà allestita nella chiesa di San Francesco,  curata da Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti, si inaugurerà il 4 agosto e rimarrà aperta fino al 2 settembre a ingresso gratuito.

Continua inoltre anche per l’edizione 2012 “Memorandum”, il contenitore dedicato a tre artisti umbri scomparsi, con altrettante mostre articolate nel borgo medievale. Quest’anno verranno presentati Edgardo Abbozzo (Perugia, 1937-2004), Afranio Metelli (Pissignano di Campello sul Clitunno, 1924 – 2011), Livio Orazio Valentini (San Venanzo, 1920 – Orvieto, 2008), tre astrattisti del Secondo Novecento attivi fra pittura, scultura e installazioni, che hanno avuto notorietà internazionale. Le mostre verranno allestite nell’Antiquarium e nelle sale dell’Antico Mulino del Palazzo Comunale, rimarranno aperte dal 4 agosto al 2 settembre a ingresso gratuito.

Il Corciano Festival, infine, ripropone il PREMIO CORCIANO DI PITTURA-SCULTURA-FOTOGRAFIA. Il concorso quest’anno ha per tema il concetto d’Europa visto dai giovani artisti, in relazione al riconoscimento che il Comune di Corciano ha ricevuto dal Consiglio d’Europa, il “Prix de l’Europe”. Confermandosi il gradimento della formula, aperta a tutti i linguaggi, anche fotografici, il concorso è  riservato ai giovani sotto i 35 anni che risiedono, studiano o operano in Umbria. Gli otto selezionati saranno ospitati gratuitamente negli spazi del centro storico di Corciano dal 4 al 15 agosto, dove realizzeranno l’opera che concorrerà per i tre premi in palio (1.000, 700 e 500 euro); saranno inoltre inseriti con una immagine e la biografia in un folder e le loro opere di repertorio potranno essere messe in vendita.
Il premio è anche una ricognizione sulla “giovane arte” ed un modo per rendere vivo il centro storico di Corciano con queste 8 “botteghe” in cui si potrà assistere alla creazione delle opere dei giovani artisti.

MUSICA

La bella notizia che il Consiglio d’Europa ha assegnato a Corciano il Prix de l’Europe 2012 sta alla base del progetto della Sezione Musica di Corciano Festival.
Si apre la sera del 4 agosto con il Corciano Festival Ensemble – una formazione costituita dalle più brillanti professionalità in ambito musicale della nostra Regione e che svolgono la loro attività con le più affermate orchestre italiane ed europee - che si produrrà in Piazza Coragino in un concerto dal titolo: Europa in Musica, La Musica d’Armonia nell’epoca classica e romantica.
Da Salieri, a Mozart, a Beethoven e Weber, fino a Gounod, Donizetti e Rossini, in un florilegio, un excursus in quello che è stato uno dei più straordinari periodi storici per l’Harmoniemusik, la Musica d’Armonia: di norma un ottetto di strumenti a fiato (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti) a cui, in seguito, si è aggiunto il flauto e, talvolta, anche il contrabbasso o il controfagotto per rinforzare il Basso.
Gran Concerto Vocale Strumentale, è lo spettacolo musicale di domenica 5 agosto alla ex Colonia. Si tratta di una maxi produzione per Soli, Coro e Orchestra di Fiati, che si rifà alla tradizione delle grandi manifestazioni musicali otto/novecentesche riprese più recentemente con i Pavarotti & Friends e da Andrea Bocelli a Central Park. 2 Solisti di canto, una compagine di oltre 100 coristi, una orchestra di fiati, per una presenza sul palcoscenico di oltre 150 esecutori.
La Corciano Festival Orchestra, i Cori Riuniti dell’Umbria e due rinomati solisti di canto quali la soprano Alessandra Ceciarelli e il tenore padre Alessandro Brustenghi (che si annuncia la scoperta dell’anno per gli impegni discografici con Sony) in un repertorio di Arie e Cori da opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Charles Bizet, i Carmina Burana di Carl Orff, le colonne sonore di Ennio Morricone, e anche qualche bella melodia napoletana.
Tutto dedicato all’Umbria il concerto dell’8 agosto sera al Complesso Monumentale di S. Agostino: LOGOS, Poesia e Musica in Umbria da San Francesco a Sandro Penna, da un’idea di Carlo Antonio Ponti. Poesia di autori umbri dal ‘200 fino ai giorni nostri rilette, commentate, musicate, da musicisti umbri del nostro tempo.
Il 12 agosto si chiude il viaggio da Corciano, all’Italia, all’Europa con il Concerto di Premiazione del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda in Piazza Coragino.
Il compositore spagnolo Francisco Zacares Fort, 1° Premio della XXVIII edizione del Concorso dirigerà il brano vincitore dal titolo “Scylla”. La Corciano Festival Orchestra completerà il programma con musiche di Ottorino Respighi, Luciano Berio e alcuni brani tratti dall’Archivio del Concorso.

I SALOTTI DE L’UMBRIA DEL CUORE

La Sezione “Umbria del Cuore” offre un riconoscimento ad insigni personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scelto l’Umbria come stabile residenza o come luogo ove rifugiarsi per lavorare, meditare, riposare. Una seconda terra natale che, al posto della prima, è stata scelta e, quindi, è più amata.
L’iniziativa vuol essere una ricognizione su questa “felice immigrazione” che riconferma l’Umbria come terra di serenità e di bellezza, dandole, all’esterno, notorietà e lustro, e, nel contempo, ne promuove l’attività culturale, artistica, scientifica e letteraria.
Tra le tante personalità premiate nelle passate edizioni ricordiamo: Antonio Lubrano, Gae Aulenti, Simona Marchini, Salvatore Sciarrino, Adriana Asti, Lindsey Kemp, Luca Ronconi, Angese, Andrea Pezzi, Ellen Stewart (La MaMa), Giuseppe Cerasa, Jacopo Fo, Ritanna Armeni, Dario Cassini, Mogol, Ernesto Galli della Loggia, Pupi Avati, Agela Hewitt, Gerardo Greco, Gianni Dessì, Peter Stein, Maddalena Crippa, Giuseppe Gallo, Beverly Pepper, Margherita Granbassi, Enzo Nucci, Vincenzo Cerami, Renato Brunetta, Stefano Di Stasio.

Ospiti di quest’anno il musicista, autore televisivo Renzo Arbore intervistato dal giornalista Claudio Sabelli Fioretti, la modella, showgirl e conduttrice televisiva Filippa Lagerback intervistata dai conduttori televisivi Guido Barlozzetti e Pino Strabioli, il documentarista, giornalista e scrittore Folco Quilici intervistato dai giornalisti Andrea Fioravanti e Riccardo Marioni, il calciatore Simone Farina intervistato dall’ex calciatore e allenatore Ilario Castagner e dal giornalista Luca Mercadini, la costumista Mayes Rubeo intervistata dalla giornalista Annalia Sabelli Fioretti.

TEATRO

Il settore teatrale del festival presenta una produzione del Corciano Festival: JUBILÄUM di George Tabori con la regia di Francesco “Bolo” Rossini.
Jubiläum è stato scritto da George Tabori nel 1983, in occasione del cinquantesimo anniversario della presa di potere da parte di Hitler nella Germania stravolta dalla crisi dei primi anni '30. Il testo affronta i tragici fatti dell'Olocausto e del sistematico sterminio di ogni minoranza per mano nazista, in modo volutamente provocatorio: in un piccolo cimitero ebraico in riva al Reno, dopo le incursioni di un balordo naziskin, i morti si risvegliano per rievocare con storielle, ora comiche ora  grottesche, la loro tragedia.
Sono storie personali, ma ognuna di queste ha lo stesso valore di una cronaca ufficiale, poiché, come scrive il grande drammaturgo ebreo-ungherese, "un cuore terrorizzato al suono di un campanello alla porta d'ingresso, è un documento tanto quanto una parola stampata".
Tabori, in Jubiläum, non è più interessato a riferire gli atti disumani dei terribili anni della Guerra, ma piuttosto pone l'accento sul perpetuarsi di certe abominevoli dinamiche che periodicamente si riaffacciano nella vita dei giorni nostri.
Oggi infatti, in un'Europa gravemente destabilizzata dalla crisi economica e sociale, la paura si tramuta sempre più spesso in intolleranza e il nostalgico delirio di alcuni nazionalisti ha ricominciato a pianificare nuove strategie razziste e xenofobe. Casi terribili e sempre meno isolati, come lo sterminio dei giovani attivisti politici di sinistra in Norvegia o il barbaro assassinio a Firenze dei venditori ambulanti Senegalesi, o ancora la nascita di nuove formazioni estremiste in Grecia, Italia e Francia, ci impongono sì di ricordare ma allo stesso tempo anche di contrastare chi sfida l'umanità sperando in nuovi atroci "anniversari" da festeggiare.
"Venti anni fa ho avuto il privilegio di partecipare alla messa in scena di Jubiläum al Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Streheler. Quello spettacolo vedeva una compagnia straordinaria, capitanata da Paolo Rossi e Giampiero Solari, impegnarsi nella convinzione assoluta che il compito principale del Teatro dovesse essere quello di contribuire al miglioramento della Società. Oggi, con la stessa necessità nel cuore, ho chiesto ad un gruppo di vecchi e nuovi compagni di lavoro di condividere con me questa esperienza al Festival di Corciano" Francesco “Bolo” Rossini.

CINEMA

Da qualche anno il cinema è uno dei settori in cui si articola il Festival. L’edizione 2012 inaugura la Rassegna cinematografica in collaborazione con Cinegatti a cura di Mirco Gatti e Anna Lia Sabelli Fioretti.
Prendendo a spunto il potere quale tema della mostra di Franco Venanti saranno proiettati otto film che ne trattano vari aspetti.
Il potere dei media: FAIR GAME – Caccia alla spia
Il potere dell’illusione: L’ILLUSIONISTA
Il potere della musica: MOTEL WOODSTOCK
Il potere del perdono: LA DONNA CHE CANTA
Il potere dell’amore: PRIMO AMORE
Il potere della vita: IL PRIMO RESPIRO
Il potere del dolore: RABBIT HOLE
Il potere della fede: LOURDES
Le proiezioni avverranno in Piazza Doni, nel centro storico di Corciano e saranno ad ingresso gratuito.

LETTERATURA E POESIA

La sezione comprende un nuovo progetto firmato da Antonio Carlo Ponti e Andrea Franceschelli che coniuga la poesia con la musica. Si tratta di uno spettacolo dal titolo LÒGOS Poesia & musica in Umbria “Umbria: poesia in musica” che vedrà la lettura di liriche che vanno da San Francesco a Sandro Penna, accompagnate da brani musicali espressamente composti da artisti umbri, ognuno dei quali ha scelto di comporre per una specifica poesia, e dalla proiezione di opere di artisti umbri coevi.
Inoltre, per la sezione Letteratura, un Omaggio a CLAUDIO SPINELLI Cantore di Perugia e poeta della memoria, con Ombretta Ciurnelli, Antonio Carlo Ponti, Nello Spinelli e con gli interventi musicali di Gianfranco Caligiani
Torna anche per l’edizione 2012 lo Scaffale Umbro, la presentazione di libri di autori umbri a cura di Antonio Carlo Ponti.
I libri presentati quest’anno al Chiostro del Palazzo Comunale di Corciano: L’UMBRIA IN CAMICIA NERA 1922-1943 di Leonardo Varavano Rubbettino Editore, 2012 con Marzio Pieroni  e Alberto Stramaccioni; GLI STAGNI DI MOSCA di Francesca Tuscano, La Vita Felice Editrice, 2012 con Gianluca Prosperi; UN GRAPPOLO DI ROSE APPESE AL SOLE di Giampaolo Bellucci Cicorivolta Edizioni, 2011 con Gianluca Prosperi; ...INTANTO JOHNNY DEPP NON SBAGLIA UN FILM di Mirco Gatti, Midgard Editrice, 2012 con Giacomo Calzoni; UNA STORIA CHIUSA di Clara Sereni Rizzoli editore, 2012 con Ombretta Ciurnelli e Anna Lia Sabelli Fioretti; LA SESTA STAGIONE di Carlo Pedini Cavallo di Ferro Editore, 2012, con Paolo Nardon.

RIEVOCAZIONI STORICHE: CORCIANO TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO

Il festival come ogni anno propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.
13 agosto – serenate di Menestrelli.  Un gruppo di musicisti, i Menestrelli di Corciano, esegue per le vie del centro storico musiche medievali e rinascimentali creando alcune scenografie in particolari punti e scorci. Oltre ai musici la manifestazione è animata da altri figuranti in costume, damigelle, cavalieri, paggi che insieme cercano di riproporre una serata di festa in un caratteristico “borgo” medievale. Partecipa la Compagnia del Ramino di Ascoli Piceno con lo spettacolo “Virtus et Luxuria”.
14 agosto – Processione del Lume. Nello statuto corcianese del 16° secolo viene sancito l’obbligo per i priori del castello di far dono di un cero alla Madonna Assunta del 15 agosto, protettrice della comunità. Questa cerimonia si svolge di notte al lume di fiaccole alla cui luce sfilano in processione, cantando laudi medievali, i popolani del castello e i magistrati i quali, giunti in piazza, offrono simbolicamente il cero alla Vergine.
15 agosto - Corteo storico del Gonfalone.  Anche questa iniziativa deriva dalla tradizione popolare di portare in processione il Gonfalone della città in particolari occasioni e per dimostrare riconoscenza, fede e per impetrare la protezione divina. Il 15 agosto, festa dell’assunzione di Maria, patrona della Parrocchia, oltre 200 figuranti sfilano dal convento di Sant’Agostino alla Piazza Coragino portando in processione solenne la riproduzione del Gonfalone dipinto nel 1472 da Benedetto Bonfigli e custodito nella chiesa parrocchiale. Tutta la comunità partecipa a questa processione che ogni anno, dal 1969, viene riproposta con sempre migliori costumi ed arredi e che, come le altre iniziative storiche, mantiene viva la tradizione.

13-14 e 15 agosto – Campo medievale
Il settore delle rievocazioni storiche è arricchito, a partire dall’edizione 2011, dall’allestimento di un suggestivo campo medievale predisposto all’ombra del poderoso torrione di Porta Santa Maria e per tutti i giardini circostanti, dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, le dimostrazioni di tiro con l’arco, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri, ai quali ogni visitatore è invitato a partecipare.

Anche quet’anno va in scena, nell’ambito del Corciano Festival, lo spettacolo culinario della Taverna del Duca, sempre fedele e rispettoso della tradizione, della qualità e della cura che dal 1977 lo caratterizza.
Il filo conduttore rimane l’utilizzo di materie prime di qualità, eccellenze del territorio, prodotti di presidi Slowfood dell’Umbria ed  Km 0.
Nella lista delle vivande, quotidianamente, verranno inserite preparazioni tradizionali secondo le ricette gelosamente custodite dalle valenti cuoche corcianesi.
Le giornate delle rievocazioni storiche vedranno il menù arricchirsi di piatti medioevali e rinascimentali: Biancomangiare, torta di re Manfredi, limonaia di pollo, maialino ripieno, il tutto preparato con cura filologica secondo l’uso del tempo, per sorprendere i palati più curiosi con gusti e profumi antichi eppure sempre attuali. “Venite numerosi: lo spettacolo sta per iniziare!”

Un ringraziamento particolare al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etno Antropologici dell’Umbria, al F.E.C. Fondo Edifici di Culto Ministero dell’Interno.

La manifestazione è patrocinata da:
Regione Umbria
Provincia di Perugia
Camera di Commercio Perugia

Informazioni al pubblico
Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano
tel. 075.5188.255–260-301
info@promozionecorciano.it - www.comune.corciano.pg.it
Associazione Turistica Pro Corciano tel. 075.6979109
info@prolococorciano.it

Condividi