Si conclude il ciclo delle conferenze su Perugia a Porta Santa Susanna
PERUGIA - Giunge a conclusione il ciclo di conferenze su “Perugia: Luoghi dell’Anima”, che ha proposto una rilettura originale e suggestiva di luoghi, eventi, persone che hanno lasciato traccia animata di sé nella storia della nostra città.
Il ciclo, che si è articolato per 17 incontri seguiti con grande partecipazione ed interesse da un pubblico di appassionati e cultori di vicende locali, terminerà con una esposizione a due voci – quelle di Gabriella Agnusdei, agronoma e di Giuseppe Severini, Consigliere di Stato, nonché attento conoscitore delle problematiche legate alla città e al suo territorio – su un tema particolarmente intrigante: “Sulla scena del Frontone: dall’Arcadia al XX Giugno”.
Il Frontone infatti, come i perugini ben sanno, non è un semplice giardino adorno di esedre, di aiuole, di statue, ma un luogo della memoria e dell’identità culturale cittadina. Qui, fra Sei e Settecento, si svolsero i certami poetici ed oratori delle società e accademie letterarie, che prepararono la grande stagione dell’Illuminismo; qui in periodo napoleonico si tennero le parate e le adunanze imperiali. E qui i perugini scrissero la pagina più eroica della loro storia contemporanea, quando – ribellatisi al dominio romano e papale – decisero di resistere all’assalto dei mercenari svizzeri che venivano a ripristinare in città l’ordine turbato dell’antico regime.
Si può dire che fu appunto sulla scena del Frontone che Perugia divenne da città pontificia a città italiana.
La conferenza – organizzata con la collaborazione del Garden Club – avrà luogo venerdì 22 giugno, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Porta Santa Susanna, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini).
Seguirà all’aperto, sul prato antistante, il consueto gioioso momento conviviale. Ingresso libero e invito esteso a tutti coloro che amano Perugia.
Poi appuntamento alla fine del prossimo settembre, quando si ripartirà con il nuovo ciclo di una iniziativa che dura ormai ininterrottamente e con sorprendente successo da un quarto di secolo.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago