PIEGARO - A grande richiesta il Museo del Vetro di Piegaro (consorzio Itaca), in collaborazione con il Comune di Piegaro, organizza, a cominciare dall’estate 2012, una serie di workshop dedicati all’artigianato del vetro. Si partirà sabato 7 e domenica 8 luglio, con un corso dedicato alla tecnica Tiffany, inventata da Louis Comfort Tiffany nella seconda metà dell’800 e divenuta una delle lavorazioni più utilizzate per gli oggetti dell’Art Nouveau. Tra i prodotti più celebri sono le famose lampade Tiffany, di cui durante il corso verrà illustrato il processo di lavorazione.

I partecipanti passeranno poi alla parte pratica, realizzando un oggetto tridimensionale (lampada o altro, a scelta) attraverso tutte le fasi di lavorazione, dal disegno alla scelta del vetro, al taglio, all’assemblaggio fino alla saldatura finale.

Il corso inizierà alle 10.00 di sabato 7 luglio e si concluderà domenica 8 luglio alle 13.00. La quota di partecipazione avrà un prezzo lancio di 170,00 €, comprensivi di iscrizione al corso, assicurazione, materiali, ingresso al Museo del Vetro e al Circuito Museale di Città della Pieve; pranzi di sabato 7 e domenica 8.

Il workshop, al termine del quale sarà rilasciato un attestato, verrà realizzato con un minimo di 5 partecipanti e potrà accogliere un massimo di 10 iscritti.

I corsisti avranno inoltre la possibilità di usufruire di prezzi scontati presso le strutture ricettive e i ristoranti convenzionati del territorio di Piegaro. Un’ottima occasione per scoprire, o riscoprire, le colline del Trasimeno, con i loro piccoli tesori, e apprendere le basi di una delle più eleganti tecniche di lavorazione del vetro.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Museo del Vetro di Piegaro
0758358525 – 3337907764
museodelvetro@visitpiegaro.com
www.visitpiegaro.com
 

Condividi