Da lunedì 25 giugno inizieranno le attività ludico didattiche per bambini dai 5 agli 11 anni presso il CAOS-Centro Arti Opificio Siri di Terni (le iscrizioni sono aperte dal 13/06/2012). Per poter accogliere un maggior numero di bambini e rivolgersi a una fascia d'età più ampia si è scelto di articolare la proposta suddividendo il gruppo in due fasce d'età: dai 5 ai 7 anni e dagli 8 agli 11 anni invitando i ragazzi a partecipare ad attività specifiche e mirate in base all'età e agli interessi.

La fascia 5 - 7 anni verrà coinvolta in laboratori sull'espressione corporea, l’educazione civica, le capacità comunicative; i ragazzi più grandi, quelli dagli 8 agli 11 anni, potranno partecipare a progetti incentrati sulla rivisitazione del patrimonio culturale e museale in chiave ludica, allo scopo di inventare un museo a misura di bambino.
Calendario attività:
25 > 29 giugno
Bambini 5 > 7 anni
La città del sole
Giochi e esercizi teatrali per costruire piccole comunità strutturati come stati immaginari governati dai bambini.
Bambini 8 > 11 anni
Cattura l'impronta!
Sperimentando diverse tecniche e manipolando vari materiali i bambini si divertiranno a catturare sul foglio tracce di se, della propria creatività e di ciò che li circonda.

2 > 6 luglio
Bambini 5 > 7 anni
Tra il dire e il fare
Esplorazione di diversi linguaggi di comunicazione: dal corpo alla lingua straniera.

Bambini 8 > 11 anni
Dei di ieri, supereroi di oggi
Dalla folgore di Giove al tridente di Nettuno… ora tocca a te trovare i simboli e le qualità del tuo supereroe e vestire i suoi panni!
9 > 13 luglio
Bambini 5 > 7 anni
Draghi, principesse e principi
Attività ludiche e drammatizzazioni legate alla struttura della fiaba e ai suoi personaggi.
Bambini 8 > 11 anni
Specchio riflesso
Divertiti a trasformare le ombre, gioca a cambiare te stesso e gli altri… scopri l’artista che è in te!

Durata
I laboratori avranno una durata di 5 giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 8:15 alle 13:15 presso gli spazi del CAOS - Centro Arti Opificio Siri, in Via Campofregoso 98. Per partecipare alle attività i bambini devono essere residenti nel Comune di Terni.
Quota di partecipazione: 22,85 euro a settimana.
Per informazioni e iscrizioni:
CAOS - Centro Arti Opificio Siri
 

Condividi