Perugia/ Riapre il primo luglio il museo dell’Accademia di Belle Arti
PERUGIA - Riaprirà al pubblico il primo luglio prossimo, dopo 15 anni di problemi seguiti al terremoto del 1997, il Museo dell'Accademia di Belle Arti di Perugia. Con un nuovo allestimento, originale anche per materiali e colori, sarà esposta una selezione dell'imponente patrimonio storico-artistico che si è accumulato nei secoli. Un allestimento in linea con le concezioni museali più innovative, che offrirà ai visitatori le opere più importanti tra gessi, dipinti, disegni e stampe.
Un programma di mostre temporanee, organizzate negli spazi adiacenti al museo, permetterà di esporre anche le altre opere che non possono essere collocate in modo permanente. Il patrimonio della Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” comprende infatti circa 600 gessi, 430 dipinti, 12.000 disegni e 6.300 incisioni.
Fra i gessi, eccezionali per fattura e varietà, si distinguono il gigantesco Ercole Farnese, Il pugilatore Damosseno, Amore e Psiche e Le Tre Grazie di Antonio Canova, copia originale donata dall'artista, il Laocoonte e il Pastorello di Bertel Thorvaldsen. Fra i dipinti spiccano Autoritratto con pappagallo di Mariano Guardabassi e quadri di Annibale Brugnoli, Domenico Bruschi, Armando Spadini, Mario Mafai, Alberto Burri, Gerardo Dottori.
Un ricco patrimonio artistico che si è formato nel corso dei secoli è il risultato non solo di donazioni di enti e di privati, ma soprattutto di lavori prodotti dagli accademici che, in qualità di studenti, docenti o collezionisti hanno voluto lasciare un segno tangibile del proprio attaccamento alla scuola.
L'Accademia di Belle Arti di Perugia fu fondata nel 1573 dal pittore Orazio Alfani e dall'architetto e matematico Raffaello Sozi come Accademia del Disegno. E' la seconda più antica in Italia, dopo quella fiorentina che nacque nel 1562. Dopo altalenanti vicende, dal 1901 l’Accademia ha trovato la propria sede definitiva nel complesso di San Francesco al Prato, dove nel 1974 presero corpo le sue preziose e, per molti aspetti, uniche raccolte d’arte.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago