PERUGIA – Con la collettiva di TRIGONOS, due Perugini DOC e una Giapponese “umbrizzata”, saranno i protagonisti di una bella mostra d'arte contemporanea che verrà inaugurata giovedì 7 Giugno alle 18 presso l'event room di Confapi Umbria. Si tratta di Simone Chiorri, Stefano Spagliccia e Yuko Otake che esporranno una serie di opere della loro produzione più recente.

I tre artisti vogliono dare forza al concetto della loro trigonomia artistica e, soprattutto, allo scambio di energie su cui si è basato il loro incontro; energie che hanno dato frutto e si sono incanalate nella personalità di ognuno per dare vita a queste opere, con l'obbiettivo finale di restituire simbolicamente al pubblico tutta questa sinergia vitale.

Yuko Otake nasce a Nara in Giappone nel 1968. Si diploma presso il Liceo Syoin-Higashi di Osaka nel 1986. Dopo il diploma fa varie esperienze di formazione e lavoro fra cui un corso di trace (meccanica e architettura) e un corso di ceramica giapponese presso il Maestro Yamamoto a Nara.

Uno dei lavori che svolge a Osaka è quello di agente in organizzazione eventi. Durante un viaggio in Europa visita Deruta e si innamora della sua ceramica. Nel 1995 si trasferisce in Italia. A Deruta frequenta la bottega del Maestro Romano Ranieri e ne diventa allieva per tre anni imparando la tecnica della pittura su ceramica. Sempre a Deruta lavora presso varie botteghe. A Perugia collabora con il laboratorio di ceramica di Maria Antonietta Taticchi. Nel giugno 2008 partecipa alla biennale di Deruta “Magia di un’Arte” come assistente del maestro giapponese Ota Kohei del quale diventa allieva. Dal 2010 intraprende un percorso di ricerca personale verso l’arte concettuale usando la pittura insieme ad altri materiali. A Perugia partecipa alla mostra collettiva “Artleaks-creatività rivelate” presso la galleria Area Privata.

Simone Chiorri nasce a Perugia nel 1976, nella frazione di Mugnano. Dopo varie personali e collettive in Umbria, nel 2005 è stato selezionato dalla Hewlet Packard per una imponente collettiva “virtuale”, la Hype Gallery: dopo Londra, Parigi, Mosca e Singapore la galleria d’arte e di creatività più innovativa e democratica del mondo ha esposto le migliori opere selezionate alla Assab One di Milano. Nel 2006 su invito del Comune di Bourgoin Jailleau ha tenuto una personale in Francia il cui successo lo ha poi portato ad essere scelto, con altri quattro pittori italiani, dalla Galleria d’Arte “Couturier” per l’esposizione “Un air d’Italie”. Nel 2007 su invito della rivista di arte e costume “Piacere Magazine”, in collaborazione con il Comune di Perugia, nell’ambito della manifestazione “Le Arti in Città-Perugia Contemporanea” che ha visto la città contaminata dall’arte contemporanea per un intero mese, ha presentato la suggestiva scultura “Trafitto dai Sensi”. Nel 2009 è selezionato dalla galleria Primo Piano Livingallery di Lecce per “Anima Mundi”, mostra collettiva di artisti internazionali, curata da Dores Sacquegna. L’artista è presente anche nel catalogo multimediale dei giovani pittori (GAI) dei Comuni di Torino e di Genova. Nel Giugno del 2011, in vista della Notte del Contemporaneo, annunciata dall’assessore Giuliano da Empoli, presenta la sua prima personale a Firenze. Febbraio 2012 nello Studio Dimore Collection, Firenze presenta il suo nuovo lavoro "Archetipo Primitivo".

Stefano Spagliccia nasce a Perugia il 22 agosto 1964. Si avvicina all’arte da autodidatta, prima con la fotografia poi, nel 2001, con la ceramica. Con le sue installazioni simboliche vuole esprimere una critica della società contemporanea. Ha esposto in vari locali e mostre mercato in città. Recentemente ha partecipato alle mostre collettive “Artleaks-creatività rivelate” e “Trigonos” presso la galleria Area Privata di Perugia e, per la settimana della cultura dedicata al 150° anniversario dell’unità d’Italia, al torrione del castello di Campello alto.

Dopo i saluti del Presidente di Confapi Umbria, Gabriele Chiocci, sono stati invitati ad intervenire gli Assessori alla Cultura, Fabrizio Bracco, Andrea Cernicchi, Donatella Porzi e Stefania Cherubini. Suscitare emozioni è la filosofia che anima, fin dal 2006, questa serie di eventi che presentano l’Arte come protagonista e fonte di continua ispirazione anche nel contesto imprenditoriale.

L’idea alla base del progetto è quella di fornire agli imprenditori, accanto ai tradizionali strumenti di supporto all’attività d’impresa, spunti di riflessione sui molteplici aspetti del sapere umano, cominciando dall’Arte contemporanea, vissuta anche come sfondo degli spazi lavorativi. Confapi per l’Arte è patrocinata dalla Regione Umbria, dalle Province di Perugia e Terni e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

Per informazioni, tel. 075 573 24 14 oppure info@confapiumbria.it . La Mostra resterà aperta fino al 30 Giugno 2012, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 - Ingresso Libero –
 

Condividi