Presentati nei Musei Capitolini, a Roma, i grandi Festival umbri dell’estate
ROMA - Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l'Umbria Jazz, il Festival delle Nazioni di Città di Castello, il Festival dell'Architettura (FestArch), ma anche la grande mostra dedicata al maestro rinascimentale Luca Signorelli. Sono tanti e di alto livello gli appuntamenti culturali che offrirà la Regione Umbria quest'estate. A presentarli questa sera a Roma, nella meravigliosa cornice dei musei capitolini, sono stati la presidente della Regione, Catiuscia Marini, e i presidenti e direttori artistici delle varie manifestazioni.
Se Stefano Boeri, direttore scientifico di FestArch, in programma a Perugia dal sette al 10 giugno, ha ricordato che la rassegna condurrà il pubblico in un viaggio attraverso le maggiori realtà urbane mondiali (da San Paolo a Roma, da Mosca a Pechino fino a Seul e Caracas), Giorgio Ferrara presidente della Fondazione Spoleto Festival, ha sottolineato che la parola d'ordine del Festival dei Due Mondi di Spoleto (in programma dal 29 giugno al 15 luglio) è “vetrina internazionale, opera, grande musica, danza, teatro italiano: il festival per qualche anno ha sofferto ma da qualche anno sta tornando ai livelli della sua straordinaria tradizione”.
Giuliano Giubilei ha invece evidenziato che il Festival delle Nazioni, rassegna di musica classica in cartellone a Città di Castello, giunto alla 45ma edizione, dal 25 agosto al sette settembre sarà dedicato all'Ungheria, “la Terra che ha dato i natali a Liszt e Bela Bartok”. A Città di Castello – ha aggiunto Giubilei - ci saranno alcuni dei migliori solisti internazionali.
Per Renzo Arbore, presidente della Fondazione Umbria Jazz, “quello che si svolge a Perugia ormai da 40 anni è il festival jazz più bello del mondo. Quest'anno, dal 6 al 15 luglio, a Perugia ci saranno giganti come Sonny Rollins, omaggi a grandi del passato come Thelonious Monk e Bill Evans, personaggi come Sting, Herbie Hancock, Al Jarreau, Rita Marley, Erykah Badu oltre ai migliori solisti del jazz italiano che ormai rappresenta uno dei vertici della scena mondiale”.
Un concerto di Danilo Rea ha concluso la serata.




Recent comments
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago
12 years 9 weeks ago